Un gruppo di 322 nuotatori NCAA, Team USA e olimpici hanno firmato una lettera aperta alla NCAA a sostegno di Lia Thomas e di tutti gli atleti trans e non binari.
Il 10 febbraio, Athlete Ally e Schuyler Bailar, il primo nuotatore apertamente transgender della Divisione I della NCAA, hanno inviato la lettera chiedendo alla NCAA di “non permettere alla pressione politica di compromettere la sicurezza e il benessere degli atleti universitari ovunque”.
In un’intervista a Sports Illustrated,Bailar ha dichiarato:
“La quantità di discriminazione che [Thomas] ha sperimentato, la quantità di odio, la quantità di crudeltà palese che è stata proiettata e mirata a lei, è disumana”.
“È scortese. Orribile. È davvero difficile da vedere come un altro atleta transgender, in persona. E, per essere abbastanza onesto e franco con voi, è una minaccia per la vita delle persone trans in generale. Siamo già a rischio”.
Erica Sullivan, prima nuotatrice apertamente gay degli Stati Uniti a vincere una medaglia olimpica la scorsa estate (argento nei 1500m stile libero femminili), è tra i firmatari della lettera.
Ha detto la Sullivan:
“Ho avuto la fortuna di essere accolto a braccia aperte nella comunità di nuoto quando ho fatto coming out” .
La Sullivan ha detto che ha trovato solo amore e sostegno nella comunità del nuoto. Ora spera che Thomas riceva la stessa cosa.
Anche Jacob Pebley, che ha sostenuto apertamente Lia Thomas il mese scorso, ha firmato la lettera.
Athlete Ally è un gruppo senza scopo di lucro che si concentra principalmente sul rendere le comunità atletiche più inclusive e meno discriminatorie.
La lettera include le firme di tutti i 322 nuotatori che hanno aderito.
E’ possibile leggere le firme di tutti gli atleti in calce all’approfondimento di James Sutherland qui