International Swimming League è per il nuoto sinonimo di Show. E come tutti gli show anche in questo caso non manca un fuori programma da aggiungere al gran finale.
In vista del match finale di questo fine settimana a Budapest, la lega ha annunciato l’aggiunta di una prova extra. Si tratta di un 800 stile libero e verrà valutato per un possibile inserimento nelle stagioni future del campionato.
La gara si svolgerà alle 18:00 locali, dopo la conclusione del Day 1 della Grand Final della stagione 2020 ISL e non inciderà in alcun modo sulla classifica.
La gara sperimentale, che si svolgerà solo al maschile, vedrà la partecipazione di 3 nuotatori della stagione 2020:
- Mykhailo Romanchuk (Aqua Centurions),
- Felix Aubock (New York Breakers)
- Zane Grothe (DC Trident)
-le cui stagioni sono finite e quindi non influirà sulla sfida a squadre.
E inoltre l’organizzazione ha invitato altri 5 nuotatori a partecipare:
- Akos Kalmar (Ungheria)
- Damien Joly (Francia)
- David Aubry (Francia)
- Henrik Christiansen (Norvegia)
- Lander Henrickx (Belgio).
Il campionato ha generalmente evitato le gare sulla distanza fino a questo punto, preferendo un programma più snello. Ma il format si presenta diverso, in stile ISL.
REGOLAMENTO 800 STILE
I partecipanti guadagneranno punti dalle loro posizioni ai tre checkpoint della gara: 100 m, 400 me 800 m. Il vincitore sarà il nuotatore con il maggior numero di punti raccolti.
I punti verranno assegnati in scala discendente.
Ai checkpoint di 100 e 400 m:
1°: 9 punti
2°: 7 punti
3°:5 punti
4°:3 punti
5°:1 punto
All’arrivo a 800 m:
Scala da 9 punti (vincitore) a 1 punti (8°posto) .
Il totale dei punti assegnati diventerà la somma dei punti guadagnati ai tre checkpoint, meno eventuali punti di penalità (incluso -1 per finire fuori dal tempo limite per tutti gli 800 m di 7: 56.00).
In questo formato, c’è un massimo di 87 punti disponibili per la gara. Sono 2 in più rispetto all’attuale gara con il punteggio più alto, “skin”, che ha 85 punti disponibili.
IL FATTORE DELL’IMPREVEDIBILITÀ
“L’ 800 m stile libero sperimentale presenta alcuni dei migliori nuotatori del mondo in questa distanza e l’ISL è desiderosa di dare loro un assaggio dell’atmosfera e dell’entusiasmo della stagione 2020”, afferma il CEO di ISL Andrea Di Nino.
“Siamo sempre alla ricerca di idee emozionanti e nuove gare e questa è una buona opportunità per testare nuovi formati per il futuro. Questo evento potenzialmente aggiunge ancora più imprevedibilità, intrighi ed eccitazione “.
Sarà assegnato un premio in denaro per gli 8 nuotatori partecipanti alla prova.
Ha aggiunto: “Analizzeremo il risultato di questo test e terremo dibattiti con i nostri stakeholder su diversi formati per il futuro”.
Questa novità potrebbe anche alterare radicalmente il modo in cui i nuotatori si allenano per l’800, poiché non sarà più sufficiente avere semplicemente il miglior tempo finale, indipendentemente da come ci si arriva.
Ma l’ipotesi apre maggiori opportunità per i mezzofondisti di partecipare al campionato, che è stata una delle poche lamentele all’interno della ISL.