Un nutrito contingente di 90 nuotatori australiani si trova sulla Gold Coast per l’annuale collegiale Nazionale per gettare le basi del viaggio verso Parigi 2024.
Sono coinvolte quattro sedi di allenamento:
- Gold Coast Aquatic Center
- Miami Aquatic Center
- Griffith University
- Bond University
Un gruppo mirato di atleti parteciperà anche a un collegiale incentrato principalmente sulle staffette. L’obiettivo è di continuare a lavorare per mantenere il loro status di prima nazione di staffette nel nuoto mondiale.
Il capo allenatore di Swimming Australia, Rohan Taylor, ha dichiarato:
I nostri atleti apprezzano l’opportunità di riunirsi all’inizio di ogni anno e di resettare.
Spingono se stessi e gli altri a raggiungere il livello di prestazioni che continua a collocarci ai vertici del nuoto internazionale.
Li circondiamo dei migliori allenatori e del personale di supporto del Paese. Fisioterapisti, fisiologi e analisti delle prestazioni, garantiscono che traggono da questa settimana il maggior numero di informazioni possibili da portare a casa nell’ambiente quotidiano.
“Non si tratta solo di ciò che accade in acqua, ma anche il lavoro che svolgiamo sulla cultura e sull’educazione è altrettanto importante per continuare a contribuire alla ricca eredità di questa squadra dei Dolphins”.
Sebbene non sia specificato nel comunicato stampa di Swimming Australia, i collegiali passati sono stati suddivisi nel modo seguente:
- Distanza
- Farfalla
- Dorso
- Medley
- gare sui 100 maschili
- 200 metri uomini
- gare sui 100 donne
- 200 metri donne
Inoltre, una nutrita squadra britannica è stata impegnata in un proprio campo di allenamento presso il Centro, con atleti del calibro di Adam Peaty, Freya Anderson e Anna Hopkin che hanno trascorso 6 settimane in Australia.