You are working on Staging1

USA Swimming Pubblica i Criteri di Qualificazione per Gwangiu 2019

Come riportato da James Sutherland nel nostro sito madre, la USA Swimming ha rilasciato i criteri di selezione per le prossime competizioni internazionali. Tra queste vi sono i Campionati del Mondo FINA 2019 che si terranno a Gwangju , Corea del Sud, nel Luglio del 2019.

La selezione del Campionato Mondiale seguirà gli stessi criteri di quattro anni fa. 

La spiegazione sta nel fatto che gli atleti gareggeranno questa estate anche per qualificarsi ai Campionati del Pan Pacific. 

Dunque, le regole sono state uniformate e saranno le stesse da seguire per i Mondiali dell’anno prossimo.

CRITERI DI QUALIFICAZIONE

I criteri di qualifica, suddivisi in modo semplice, sono i seguenti:

  • prima priorità : I migliori 4 atleti nei 100 e 200 stile libero; l’atleta classificatosi primo in ogni evento olimpico
  • seconda possibilità: atleta secondo classificato in ciascun evento olimpico aggiunto alla squadra
  • terza possibilità: il primo classificato in ciascun evento non olimpico (50 dorso / rana / farfalla)
  • quarta possibilità: atleta classificatosi quinto nei 100 e 200 stile libero
  • ultimo criterio: atleta classificatosi sesto nei 100 e 200 stile libero

L’unica vera differenza per gli atleti sarà che due uomini potranno qualificarsi nell’800 stile libero e due donne nel 1500.

Queste distanze infatti  sono stati aggiunte come eventi olimpici la  scorsa estate. Per il 50 stile, il vincitore ai Campionati Nazionali guadagnerà un posto nella squadra mondiale. Il secondo ingresso a Gwangju sarà offerto al nuotatore più veloce nella corrispondente gara dei 100 metri, utilizzando i risultati combinati dei Campionati Nazionali e dei Pan Pacific.  Potranno essere convocati al massimo 26 atleti per sesso.

La qualificazione si basa sul raggiungimento dei tempi standard FINA tabella ‘A’, il che non sarà certamente un problema per una nazione come gli Stati Uniti. I membri delle staffette devono aver raggiunto lo standard “B”.

Da sottolineare che i tempi dei preliminari (oppure i cosiddetti lead-off) dei Campionati Nazionali e dei Pan Pacific non verranno conteggiati per la selezione. Verranno utilizzati solo le finali “A” dei Nationals e le finali di “A” e “B” del Pan Pacific.

Puoi consultare il documento ufficiale delle procedure di qualificazione  qui.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »