I neri non possono nuotare (Blacks Can’t Swim)
Questo il titolo del cortometraggio/documentario diretto da Mysterex. Uscirà in anteprima a Gennaio 2019 e racconta il viaggio dell’artista hip-hop inglese Ed Accura mentre impara a nuotare.
Il film è un racconto sugli stereotipi e fasi miti che hanno coinvolto le persone di colore ed il nuoto.
Questi fattori hanno giocato un ruolo importante nell’ansia e nel “trauma borderline” sofferto da Accura.
Ed Accura ha dichiarato a Swimswam:
“Ho avuto la mia prima esperienza di nuoto di sempre Domenica scorsa e davvero non posso credere che si sia preso tutto il mio tempo”.
“La scena il nuoto è una parte intricata della storia e quindi sono limitato su quello che posso divulgare in questa fase. Diciamo solo che, non sono annegato. E ‘tutto nel film.”
Inizialmente proposto da Swimming Nature, un provider di lezioni di nuoto. Il documentario si è poi sviluppato anche su questioni sociali. Nel Regno Unito infatti vi è un tasso di mortalità per annegamento di persone di colore davvero spropositato.
In generale vi è una carenza di dati nel Regno Unito sul nuoto e la diversità di razza.
Però, uno studio del 2017 condotto da Sport England, ha evidenziato che i bambini bianchi in Gran Bretagna hanno tre volte più probabilità di imparare a nuotare rispetto ai bambini di colore.
Una ricerca del 2014 ha scoperto che in America i bambini neri di età compresa tra 5-19, annegano ad un tasso di oltre cinque volte superiore rispetto ai bambini bianchi.
È possibile ascoltare un estratto della colonna sonora del film qui sotto. I testi sono destinati ad essere tongue-in-cheek, secondo Accura.
Il trailer del film è atteso per metà novembre.
Articolo in inglese a cura di Torrey Hart
Puoi leggere l’articolo in lingua inglese qui