Il vostro compagno di viaggio
Mi sembra ieri che eravamo a Roma.
Ricordo la commozione per una gara andata oltre le aspettative, i brividi lungo le braccia ed il fiato corto. Sembra passata una vita perché la pausa estiva serve a questo anche per noi allenatori.
Stacco. Respiro. Riprendo
E’ stato faticoso anche per me, perché siamo umani. Supereroi con la forza sempre in vista e le fragilità da adulti nascoste dentro alle nostre case.
Come ogni stagione finisco e faccio un grande sospiro. La pausa tanto desiderata è arrivata. Sole, mare, il telefono non impazzisce più dietro alle notifiche e sopratutto tempo libero. Quella magica parola di libertà che ogni allenatore ora può godersi.
Sono andato lontano con la mente, ma lontano dal cuore no
Ed ogni anno è la stessa storia.
Mi fermo qualche giorno e poi è più forte di me. I nuovi progetti, la programmazione che cambia, nuovi atleti e nuove opportunità prendono il sopravvento anche sulla sabbia e mi ritrovo sotto l’ombrellone ad immaginarmi la prossima stagione.
E la cosa strabiliante è che in un secondo mi giro e stiamo iniziando ed una parte importante di questa ripresa sta arrivando.
Il discorso di inizio stagione
Spero di non sbagliare nulla.
L’unica strada sbagliata è quella che ci allontana, mentre io oggi con voi voglio intraprendere un Percorso.
Insieme ed uniti, perché non ci si lascia, ma ci si accompagna.
Qualcuno già mi conosce, per altri sono nuovo. Un nuovo adulto, con nuove regole, nuovi drammi, nuove costrizioni. Scherzo, ma sarà molto peggio.
Sarò quell’adulto che non ve la darà vinta, che dirà molti NO e vi vedrà faticare. Sono quella persona che ha il dovere di sorridere vedendo il vostro sudore e che dovrà farvi capire che non siete soli anche quando non vedrete nessuno accanto. Ma non sarò solo duro.
Sarò il vostro compagno di viaggio
Leale, fedele, presente, professionale, maturo ed entusiasta. Ci sarò non tanto per il mio ruolo, ma perché la passione mi spinge ad essere qualcosa di più della massa.
Non è per tutti allenare, non è per tutti essere un atleta. E servirà tanta onestà tra di noi perché una squadra deve camminare verso al stessa direzione.
E’ questo il fascino dell’inizio. Si finisce la stagione con fatica e si riprende con la forza di chi ha una motivazione in più per continuare.
La mia motivazione è dietro le vostre speranze. I vostri sogni diventeranno i miei.
I Cronometri per oggi non mi serviranno. Basterà uno scambio di sguardi per capire fin dove vorrete spingere i vostri limiti.
Raccontatemi i vostri obiettivi, perché ho una agenda pronta per portarli stretti con me ed ora iniziamo.
Che la stagione abbia ufficialmente inizio per tutti i lottatori in acqua clorata che combattono per dei grandi sogni.