DERBY EUROPEO INTERNATIONAL SWIMMING LEAGUE
- 23/24 Novembre 2019
- London Aquatics Centre, Queen Elizabeth Olympic Park, London E20 2ZQ
- Squadre: Aqua Centurions, Iron, London Roar, Energy Standard
- SwimSwam Italia preview
- Recap Day1
- Recap_Day2
Il Record Europeo ed italiano nei 50 metri rana che Fabio Scozzoli ha eguagliato a Londra, non è omologabile.
Lo comunica la Federazione Italiana Nuoto con una nota di oggi.
Per la Federazione Italiana Nuoto è impossibile avviare l’iter procedurale di omologazione del record europeo eguagliato da Fabio Scozzoli a Londra nei 50 rana in vasca corta perché non è stato effettuato il relativo e necessario controllo antidoping. Senza entrare nel merito delle responsabilità, si esprime imbarazzo per l’accaduto che ha coinvolto un atleta di riferimento del nuoto italiano.
Questo il comunicato integrale pubblicato sul sito FIN.
Si spiega che è impossibile avviare l’iter per la omologazione poiché non sono stati effettuati i controlli anti-doping.
IL RECORD
Fabio Scozzoli durante la serata di gare della International Swimming League di sabato 23 Novembre, ha vinto i 50 metri rana con il tempo di 25.62. Eguaglia il suo record italiano ed europeo che stabilì ai Campionati Europei di Copenhagen nel 2017.
Ai Campionati Europei in vasca corta del 2017, Scozzoli conquistava la medaglia d’oro nei 50 metri rana, dominando su Kirill Prigoda (argento) ed Adam Peaty (bronzo).
L’ANNUNCIO DELLA OMOLOGAZIONE
Ieri pomeriggio, la Federazione Italiana Nuoto ha comunicato che omologherà i Record stabiliti da Fabio Scozzoli, Martina Carraro e Silvia Scalia durante la tappa a Londra della International Swimming League.