Il Team Energy Standard, guidato dal capo allenatore James Gibson che si allena presso la Gloria Sports Arena di Antalya, in Turchia, si è momentaneamente sciolto a causa dell’epidemia di coronavirus (COVID-19).
La Turchia ha annunciato la chiusa dell’intera nazione impedendo alle persone di lasciare il paese. Tutti gli atleti e gli allenatori hanno avut0 circa 36 ore per cercare di uscire dal paese.
Tra gli atleti che hanno dovuto fare rapidamente la valigia c’è Chad le Clos, che ha detto al Sunday Times sudafricano che il piano originale era di rimanere e allenarsi lì in Turchia per 6/7 settimane.
Le Clos
“Improvvisamente, il paese sta per essere chiuso e probabilmente gli hotel saranno chiusi. Abbiamo avuto 36 ore per uscire ”
Tom Ruston, allenatore della squadra, ha detto a SwimSwam che gli atleti stavano cercando di uscire prima che scattassero i divieti di viaggio. Poiché vivono tutti in un hotel, se il governo imponesse la chiusura di un hotel, rimarrebbero incastrati in una posizione difficile.
Ha anche aggiunto
“La maggior parte dei paesi ha finora trovato soluzioni per proseguire gli allenamenti”.
Tuttavia, Le Clos ha espresso incertezza sul futuro della sua preparazione, dicendo
“Non esiste un vero piano per il futuro. Non ho un allenatore, nessun compagno di allenamento. Potrei rimanere bloccato qui [Città del Capo] fino alle Olimpiadi ”.
Il Sunday Times ha anche riferito che gli atleti ucraini nella squadra sono bloccati in Turchia poiché il loro paese aveva già impedito alle persone di attraversare il confine. Tra questi ci sono Mykhailo Romanchuk, Sergey Frolov e Sergey Shevstov.
Viktoriya Gunes, ranista del team, è nata in Ucraina ma ora rappresenta la Turchia a livello internazionale e ne detiene la cittadinanza.
Gli altri membri di Energy Standard non hanno rilasciato dichiarazioni o post sui loro social media finora riguardo ai loro spostamenti.
EMERGENZA CORONAVIRUS
- Ordinanza Lazio – atleti di interesse Nazionale
- Sospensione eventi nazionali del 09/03/2020
- DPCM 8 Marzo 2020
- Chiusa la Piscina di Riccione
- Manifestazioni sportive a porte chiuse
- Gli Azzurri non parteciperanno alla Coppa Len di fondo
- Le Olimpiadi si svolgeranno nelle date previste?
- Lettera aperta del Presidente Barelli
- FIN riprende le attività
- Sospensione delle competizioni
- Campionati Brasiliani Sospesi
- Campionati Ungheresi Rinviati
- Federica Pellegrini: Pensate agli atleti
- Olanda: atleti di punta si alleneranno insieme
- Il coronavirus non può portarti via la tua stagione
Aoerta de guano se!