Il Canada è diventato il primo Comitato Olimpico Nazionale a tracciare una linea dura per i Giochi Olimpici di quest’estate.
“Comitato Olimpico Canadese (COC) e il Comitato Paralimpico Canadese (CPC), sostenuti dalle loro commissioni degli atleti, dalle organizzazioni sportive nazionali e dal governo del Canada, hanno preso la difficile decisione di non inviare squadre canadesi ai Giochi Olimpici e Paralimpici nell’estate del 2020”.
Il Comitato Olimpico Canadese fa una richiesta chiara al CIO.
I Giochi vanno posticipati di un anno.
“Il COC e il CPC chiedono urgentemente al Comitato Olimpico Internazionale (CIO), al Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di posticipare i Giochi di un anno. Noi offriamo loro il nostro pieno sostegno per aiutarli a superare tutte le complessità che la riprogrammazione dei Giochi comporterà.
Riconosciamo la complessità intrinseca di un rinvio. Ma niente è più importante della salute e della sicurezza dei nostri atleti e della comunità mondiale”.
Swimming Canada afferma di “sostenere pienamente” la decisione e programmerà una teleconferenza mercoledì a mezzogiorno, ora dell’est, per affrontare ulteriori dettagli.
Il Canada ha vinto 22 medaglie ai Giochi Olimpici estivi del 2016. Di queste 4 d’oro, 3 d’argento e 15 di bronzo.
Con una squadra di 30 atleti, il nuoto conquistò 6 medaglie.
Tra i campioni olimpici c’era Penny Oleksiak, che a 16 anni è diventata la più giovane campionessa olimpica canadese di sempre. Divenne anche la prima canadese a vincere 4 medaglie olimpiche in una sola edizione dei giochi estivi.
La dichiarazione di boicottaggio del Canada è arrivata ieri sera.
Poche ore prima il CIO aveva annunciato che nelle prossime 4 settimane prenderà una decisione sull’eventuale rinvio dei Giochi olimpici.
APPROFONDIMENTI RINVIO OLIMPIADI
- Olimpiadi verso il rinvio à si decide nelle prossime 4 settimane
- Organizzatori di Tokyo progettano piani alternativi
- USA Swimming chiede formalmente rinvio Olimpiadi
- Membro Comitato Olimpico Giapponese chiede rinvio Olimpiadi
- Paolo Barelli – se non c’è svolta positiva ridicolo parlare di Olimpiadi
- Bob Bowman – rinviare le Olimpiadi per togliere pressione agli atleti
- CIO conferma Olimpiadi
- Federica Pellegrini – pensate alla salute degli atleti
- Olimpiadi: fermato il tour della torcia