RUSSIAN SWIMMING CUP FINAL
- 2/4 Ottobre 2020
- Obninsk, Russia
- LCM (50 meter) pool
- Live Stream Link
- Start Lists/Results
La Russian Swimming Cup si svolgerà questo fine settimana a Obninsk. Sarà il primo di tre eventi che porteranno gli atleti russi al ritorno alle gare fino alla fine dell’anno. A fine Ottobre è infatti previsto il Campionato nazionale in vasca corta. A Kazan, invece, si svolgeranno gli assoluti in vasca lunga a Dicembre.
Ci saranno alcuni assenti. Anastasia Fesikova non ci sarà per un infortunio alla spalla, mentre Yulia Efimova sarà assente a causa delle vigenti restrizioni di viaggio.
Sarà la prima volta che la campionessa europea juniores Tatiana Belonogoff gareggerà come cittadina russa, dopo aver richiesto ed ottenuto la cittadinanza sportiva all’inizio di Settembre.
Entrambi i campioni del mondo Anton Chupkov (200 rana) ed Evgeny Rylov (200 dorso) sono iscritti all’incontro.
Chupkov gareggerà in tutte e tre le distanze della rana, Rylov invece nuoterà solo i 50 metri del “suo stile”, dedicandosi poi ai 100 e 200 metri stile libero.
Rylov ha partecipato alla staffetta maschile 4×100 stile libero russa ai Campionati del Mondo di Gwangju del 2019. I russi conquistarono la medaglia d’argento. Per sperare di entrare nella staffetta 4x200m maschile dovrà lavorare molto sulla distanza, avendo un personale di 1:58, che però risale al 2012.
Sarà assente anche Kliment Kolesnikov, il che lascerà Grigory Tarasevich come l’unico a gareggiare nelle tre distanze dello stile dorso.
Tra gli atleti che hanno partecipato con successo ai Campionati FINA del 2019, ci saranno anche Andrei Minakov, Oleg Kostin, Vladislav Grinev.