Lo stato americano del Nebraska sabato scorso è passato dalla fase “blu” a quella “verde” del suo piano pandemico. Questo comprende la possibilità per gli eventi sportivi al chiuso di ospitare il pubblico per la totalità della capienza.
“È molto promettente sentire la notizia degli aumenti di capacità nella città di Omaha. Stiamo monitorando attentamente e lavorando a stretto contatto con l’USOPC, la sede, CHI Health e la contea di Douglas per raccogliere ulteriori informazioni. Ogni decisione [U.S. Olympic Team] Trials sarà fatta con la salute e la sicurezza degli atleti in cima ai pensieri . Continueremo ad essere cauti e metodici in tutto il nostro processo decisionale. L’obiettivo finale è mettere in scena due eventi incredibili e scegliere la più grande squadra olimpica”.
USA Swimming la settimana scorsa ha annunciato che i Trials sarebbero stati tenuti in due manifestazioni.
La stessa organizzazione aveva precisato che per rientrare nei costi, c’era bisogno di almeno 7 mila spettatori.
Ad Omaha l’obbligo della mascherina è stabilito in un’ordinanza che scadrà il 23 Febbraio 2021, ma c’è già una proposta sul tavolo per estendere la norma fino a Maggio.
La contea di Douglas ha riferito che gli organizzatori di eventi sportivi e non con più di 1.000 persone devono ancora depositare un programma di riapertura presso il distretto sanitario. Ogni manifestazione dovrà poi essere autorizzata.
A parte questo onere, non ci sono ulteriori restrizioni in questa “fase verde”.
Al momento ci sono soltanto delle “linee guida” che si raccomanda di rispettare.