Il governo giapponese revocherà domani, domenica 21 Marzo, lo stato di emergenza a Tokyo in seguito al calo dei casi di COVID-19.
Lo scorso 7 Gennaio il primo ministro giapponese Yoshihide Suga aveva rafforzato le restrizioni relative al coronavirus. Veniva dunque dichiarato lo stato di emergenza per l’area metropolitana di Tokyo. A meno di 200 giorni dai Giochi Olimpici, Suga chiedeva a chi vive nelle aree interessate di restare a casa. Palestre, negozi e attività di intrattenimento venivano chiuse alle ore 20:00.
Il 3 Marzo, venne rimosso lo stato di emergenza in 6 prefetture. I dati sulla diffusione del coronavirus erano infatti migliorati nelle prefetture di Osaka, Kyoto, Hyogo, Aichi, Gifu e Fukuoka.
Per quanto riguarda Tokyo, sede dei prossimi Giochi Olimpici, le misure vennero estese di altri 15 giorni.
Ora, il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha confermato che le restrizioni finiranno come previsto domenica 21 marzo. (Kyodo News)
Secondo Kyodo News, Suga ha dichiarato che le restrizioni hanno prodotto “grandi risultati” nel miglioramento della situazione.
Il primo ministro giapponese ha esortato tutti a continuare a indossare mascherine, lavarsi le mani ed evitare di cenare in grandi gruppi.
Tokyo ha riportato ieri 323 nuovi casi di COVID-19, con un totale di 1.460 in tutto il paese.
Il numero più alto di casi giornalieri nella capitale giapponese è stato registrato il 7 gennaio, quando la cifra era di 2.447.