You are working on Staging1

Noe Ponti Vince I 50 Farfalla E Sigla Il Nuovo Record Svizzero

GOLDEN TOUR – MARSIGLIA

Durante la seconda giornata di finali della tappa di Golden Tour a Marsiglia il delfinista svizzero Noe Ponti ha stabilito il nuovo record nazionale nei 50.

Ponti, classe 2001, è allenato dall’italiano Massimo Meloni, già mentore di campioni come Luca Marin, Alessio Boggiato , Paolo Bossini (che sotto la sua guida ha nuotato il record europeo e olimpico dei 200 rana) e tanti altri, nel corso degli ultimi mesi ha riscritto diversi primati della storia del nuoto rossocrociato.

Dopo aver nuotato 23. 67 durante le batterie di questa mattina, che gli è valso il terzo tempo di accesso in finale, questo pomeriggio ha migliorato sensibilmente portando la sua prestazione a 23. 39.

Questo tempo vale per Ponti la vittoria a Marsiglia su Maxime Grousset (23. 52) e Nyls Korstanje (23. 54). Quarto posto per un solo centesimo per l’idolo di casa, Florent Manaudou che rimane a bocca asciutta dalla corsia 4 peggiorando il tempo fatto registrare nelle fasi preliminari della gara.

Il precedente personale di Ponti era di 23. 48 nuotato in occasione degli Europei Giovanili.

A Dicembre, durante il Qualification Meet di Rotterdam, il talento del Canton Ticino aveva già abbassato i primati nazionali dei 100 e dei 200 metri, mostrando di essere altamente competitivo in tutte le distanze. 

Il suo tecnico, Massimo Meloni, si è detto molto felice di questo risultato, specificando:

“Stiamo lavorando molto e senza dubbio le gare a delfino sono quelle che attualmente danno maggiori soddisfazioni. Noi guardiamo anche oltre, in questa manifestazione Noe partecipa a due gare al giorno. In futuro, mi aspetto un buon risultato anche nei 200 stile libero.”

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »