2021 JAPAN SWIM (OLYMPIC TRIALS)
- Saturday, April 3rd – Saturday, April 10th
- Tokyo Olympic Aquatics Centre
- LCM (50m)
- Japan’s Sole Olympic-Qualifying Opportunity
- JASF Olympic Selection Policy
- Start List
- Anteprima SwimSwam Italia
- Day 1 – tre qualifiche olimpiche
Ikee Rikako è riuscita a realizzare una straordinaria impresa pochi minuti fa a Tokyo.
La ventenne sopravvissuta alla leucemia, ha conquisto l’oro nei 100 metri farfalla femminili durante i Japan Swim 2021, unico evento qualificante per il Giappone per i Giochi Olimpici.
Con il tempo di 57.77 manca la qualificazione per la gara individuale dei 100 metri farfalla femminili, ma nuota il tempo limite per far parte della staffetta 4×100 metri misti. Il tempo limite fissato dalla Federazione Nuoto Giapponese (JASF) era infatti di 57.92.
Ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016, a 17 anni, Ikee Rikako si posizionò al quinto posto. Ai Campionati del Mondo FINA dell’anno successivo, a Budapest, nuotò la finale, prima di conquistare l’oro ai Campionati Pan Pacifici del 2018. In quello stesso anno, il 2018, divenne la prima donna MVP dei Giochi Asiatici.
Ikee è iscritta anche nei 50 e 100 metri stile libero qui ai Japan Swim ed il tempo nuotato ieri promette bene anche per queste altre due distanze olimpiche.
A Febbraio, Ikee dichiarò che non puntava alla qualifica per le Olimpiadi di Tokyo, essendo ancora nel percorso riabilitativo dopo la leucemia.
Ancora una volta la determinazione della giovane giapponese è di esempio per tantissime persone. Recentemente è stata la protagonista di un video emozionale dove ripercorre il suo percorso riabilitativo.