CAMPIONATI EUROPEI LEN BUDAPEST
- Budapest, Ungheria
- 17/23 Maggio 2021 (nuoto in vasca)
- Duna Arena
- Vasca Lunga (LCM)
- Sito web della manifestazione
- Risultati
I campionati europei di nuoto del 2020 erano originariamente previsti dall’11 al 24 maggio dello scorso anno ma, insieme agli eventi internazionali d’élite in tutto il mondo, sono stati rinviati a causa della pandemia di coronavirus.
Finalmente lunedì prossimo la Duna Arena tornerà ad animarsi per dar vita alle sfide tra i migliori atleti delle discipline acquatiche del vecchio continente.
Lunedì 10 Maggio si inizierà con il nuoto artistico ed i tuffi. Seguiranno le gare in acque libere. Il nuoto chiuderà la rassegna europea con le gare in vasca previste dal 17 al 23 Maggio. Le gare in acque libere, si svolgeranno al lago Lupa di Budakalász.
Anche se siamo in attesa della pubblicazione delle iscrizioni per il nuoto, sono state pubblicate le start list ed il programma di ogni disciplina.
Per molti nuotatori europei gli Europei di Budapest rappresenteranno un’opportunità di qualificazione olimpica. Ad esempio, la Gran Bretagna assegnerà i posti ancora vacanti proprio tramite i tempi nuotati durante questi campionati.
L’ultima edizione dei Campionati Europei si svolse a Glasgow nel 2018. In Scozia la nazionale Italiana siglò il record di medaglie conquistate durante un Campionato europeo. Con 22 medaglie la nazionale battè le prestazioni ottenute nel 2016 a Londra. Inoltre, a Glasgow furono stabiliti 13 record nazionali e due record dei Campionati.
La nazionale italiana si presenterà con un forte contingente di 48 atleti.
PROGRAMMA GARE CAMPIONATI EUROPEI BUDAPEST