You are working on Staging1

I Campionati Mondiali Juniores 2021 Sono Rinviati Ad Agosto 2022

La FINA ha deciso di posticipare i Campionati Mondiali Juniores di nuoto 2021 all’agosto 2022.

L’evento era originariamente previsto per il 24-29 agosto 2021 a Kazan, Russia. Si terrà sempre a Kazan, nell’agosto 2022, ma le date non sono state ancora annunciate.

La decisione di posticipare l’evento ha come motivazione la pandemia di coronavirus ancora in corso. In particolare,  alcune nazioni, tra le quali l’Australia, ha annunciato che non avrebbe inviato una squadra per il 2021 a causa delle preoccupazioni intorno ai contagi. Anche se l’Australia è stata tra i paesi con meno contagi e vittime, ad oggi ha una immunità al virus ancora limitata. La campagna per la vaccinazione di massa stenta a decollare.

Secondo i dati forniti da Bloomberg, l’Australia ha a disposizione 4,5 milioni di dosi di vaccino, che coprirebbero soltanto l’8,8% della popolazione. I dati segnalano un netto ritardo del paese rispetto a gran parte del mondo sviluppato.

Gli atleti olimpici e gli allenatori australiani sono stati tra i primi ad essere stati vaccinati. Tuttavia, il paese ha deciso di non inviare squadre ai Campionati mondiali juniores e alle Universiadi.

Mentre la FINA non ha ancora rilasciato la notizia ai media. I Campionati mondiali Juniores risultano ancora nel calendario ufficiale.

la Federazione di nuoto All-Russia ospitante ha annunciato il rinvio questa settimana.

La salute e la sicurezza dei nostri atleti e di tutti coloro che partecipano agli eventi FINA è la nostra massima priorità. Non c’è dubbio che Kazan è più che pronta ad ospitare gli atleti nelle condizioni più sicure possibili quest’estate. Tuttavia, dobbiamo anche garantire che gli atleti di diversi paesi abbiano le stesse opportunità di partecipare a competizioni così prestigiose.

Siamo consapevoli che, nonostante tutte le misure adottate, i rischi e le conseguenze non possono essere completamente eliminati.

Inoltre, i viaggi internazionali nella situazione attuale rimangono uno dei maggiori problemi per i genitori di atleti minorenni. E’ un fattore di rischio importante che è molto difficile da controllare. Le restrizioni di viaggio imposte da vari paesi possono essere nuovamente inasprite con breve preavviso, a seconda della situazione epidemiologica. Si prevede che i fattori di cui sopra potrebbero portare a difficoltà che influenzeranno il numero potenziale di giovani concorrenti di talento nei tanto attesi Campionati Mondiali Junior di Nuoto in Russia.

Dopo un’approfondita discussione su questo tema, la direzione della FINA è giunta alla decisione di considerare la possibilità di rinviare il campionato previsto fino alla fine di agosto 2022.

L’ultima edizione dei Campionati mondiali di nuoto juniores si è svolta a Budapest nel 2019.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »