58° TROFEO SETTE COLLI-INTERNAZIONALI DI NUOTO 2021
- 25/26/27 Giugno 2021
- Roma, Piscine del Foro Italico (come arrivare)
- Sito web della manifestazione
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Risultati
- Entry List
- Start List Provvisoria
- Convocati nazionale italiana
- Iscrizioni Atleti stranieri
- GUIDA COMPLETA
Il primo giorno del Trofeo Sette Colli 2021 ha visto nella serie veloce dei 100 metri farfalla maschili un gran spettacolo con tempi notevoli.
I primi otto classificati hanno tutti nuotato un tempo inferiore ai 52 secondi.
Come vi abbiamo già riportato nel nostro recap, a conquistare l’oro è stato l’ungherese Kristof Milak, detentore del titolo e record mondiale nei 200 metri farfalla. Milak ha toccato la piastra per primo in 50.89 mentre il talento svizzero Noe Ponti è arrivato secondo in 51.59.
Arrotondando la top 3 con un nuovo record personale è stato l’ex nazionale canadese Santo Condorelli, in 51.62.
Anche se più in basso rispetto alle prime posizioni, merita di essere sottolineata la prestazione di Gal Cohen Groumi di Israele. Groumi è arrivato pari merito al settimo posto con l’italiano Matteo Rivolta, entrambi con il tempo di 51.93.
Per Groumi, la performance ha segnato la prima volta sotto la soglia dei 52 secondi. Con due passaggi a 24.40/27.53, il tempo di Groumi non solo migliora il suo precedente personal best di 52.05 registrato ai Trials olimpici israeliani, ma lo inserisce finalmente sotto il tempo limite FINA ‘A’ di 51.96, necessario per la qualificazione olimpica.
Per molte nazioni le qualifiche olimpiche sono già concluse. Israele, invece, ha identificato questo Trofeo Sette Colli come l’ultima possibilità di qualificazione per i Giochi.
Grazie al tempo di ieri, Groumi si è qualificato per le Olimpiadi con il suo 51.93, unendosi al già qualificato Tomer Frankel.