La Federazione Nuoto Svedese ha aggiunto altri due nuotatori al roster olimpico. Bjorn Seeliger e Sara Junevik portano il totale della squadra che parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo a nove.
Seeliger, che ha appena finito il suo primo anno all’Università della California, è stato nominato nella squadra olimpica per la gara dei 50 stile libero maschili sulla base dei suoi risultati al recente Trofeo Settecolli. Il tempo nuotato nella finale dei 50 stile libero di 22.06 lo aveva posizionato sesto, finendo a 5 centesimi dal tempo limite di 22.01.
Il giorno dopo, tuttavia, è tornato in acqua nei 100 stile, chiudendo il passaggio ai 50 in 21.71, sotto il tempo limite FINA A.
Seeliger ha parlato con SwimSwam della perdita del papà pochi giorni prima di gareggiare a Roma. Ha raccontato che il padre è morto di cancro otto giorni prima della gara. Per questo motivo non entrava in acqua da una settimana. La decisione di volare verso l’Italia e partecipare al Settecolli è stata presa all’ultimo minuto. e’ tornato “non per battere un tempo ma per nuotare per lui “.
Il 21.71 nuotato al Settecolli è stato il suo primo tempo sotto i 22 secondi.
Sara Junevik è la seconda aggiunta alla squadra olimpica svedese, ma a differenza di Seeliger, non nuoterà in una gara individuale, ma nella staffetta 4×100 stile libero femminile.
Team Svezia Olimpiadi di Tokyo
- Michelle Coleman
- Emilie Fast
- Louise Hansson
- Sophie Hansson
- Sarah Sjostrom
- Robin Hanson
- Erik Persson
- Sara Junevik
- Bjorn Seeliger
- Women’s 400 free relay
- Women’s 400 medley relay