Thomas Bach, il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, ha registrato un video per gli atleti affrontando il tema della decisione di svolgere le Olimpiadi senza spettatori.
Giovedì scorso è stata data la notizia che i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si svolgeranno senza spettatori. La decisione è stata presa dopo che il Giappone è entrato in stato di emergenza a causa dell’aumento dei casi di Covid-19 nel paese.
Ora, il presidente Bach ha riaffermato l’impegno del CIO e dell’IPC ad ospitare i Giochi, pur esprimendo comprensione per la decisione del Comitato Olimpico giapponese.
“È stata una decisione necessaria per garantire la sicurezza dei Giochi Olimpici. Per questo il CIO e l’IPC hanno entrambi sostenuto questa decisione”.
Queste le parole di Thomas Bach, che continua:
“Spero che siamo tutti d’accordo sul fatto che la cosa più importante è che questi Giochi Olimpici stiano accadendo. Che voi possiate realizzare il vostro sogno olimpico”.
Clicca qui per vedere il video completo
Il 9 luglio, il Giappone ha registrato un totale di 2.230 nuovi casi di coronavirus. Il tasso medio di test positivi di 7 giorni è stato circa 6,6%, secondo il CDC.
I numeri rappresentano un aumento dell’1% di test positivi dal 3 luglio 2021.
In Giappone sono stati vaccinati circa 21,3 milioni di residenti, solo il 16,9% circa della popolazione totale. In confronto, circa 158 milioni di residenti negli Stati Uniti sono stati completamente vaccinati, con un tasso di vaccinazione di quasi il 50%.
I giochi olimpici del 2020 inizieranno tra 10 giorni. La cerimonia di apertura è prevista per il 23 luglio.
Sono attesi circa 11.000 atleti da centinaia di paesi diversi.