OLIMPIADI DI TOKYO 2020
NUOTO IN ACQUE LIBERE
- Mercoledì 4 Agosto ore 6:30 locali 10 km donne
- Materdì 3 Agosto ore 23:30 italiane
- Giovedì 5 Agosto ore 6:30 locali 10km uomini
- Mercoledì 4 Agosto ore 23:30 italiane
- Odaiba Marine Park
- Risultati live
La prima medaglia olimpica maschile delle acque libere è firmata Gregorio Paltrinieri.
Nel 2012 Martina Grimaldi, nel 2016 Rachele Bruni. Nel 2021 Paltrinieri entra nella storia come primo uomo a salire sul podio olimpico della maratona da 10 km in acque libere.
E’ inoltre il primo italiano di sempre ad essere andato a medaglia sia nelle gare in piscina che in acque libere nella stessa edizione dei Giochi. Nel mondo solo altri due atleti ci sono riusciti: il tunisino Ous Mellouli , e Florian Wellbrock, il tedesco vincitore della 10 km a Tokyo.
LE DICHIARAZIONI
Nelle prime dichiarazioni Gregorio esprime tutta la sua felicità per l’impresa portata a termine.
“Più di questo non potevo fare. E’ la giusta ricompensa dopo due mesi d’inferno. Vado via da Tokyo con due medaglie e posso ritenermi soddisfatto.
I piani non erano questi, ma per come sono arrivato va benissimo. Oggi faceva molto caldo. La gara è partita subito a tutta e io neanche mi sono accorto dell’accelerazione di Wellbrock.
Poi Fabrizio mi ha spronato ad andare a riprendere i primi, mi ha perfino fatto saltare il primo rifornimento. Alla fine il tedesco era irraggiungibile, ha disputato la gara perfetta; ho provato a superare il magiaro che è stato bravo a non darmi lo spazio”.
“Ho voluto questo bronzo a tutti i costi, perché queste Olimpiadi non mi avevano ancora appagato del tutto: adesso sì.
Il quarto posto nei 1500 è stata una brutta botta.
Vado via comunque con il sorriso, perché più di così era impossibile. Questa medaglia è una delle più sofferte della mia carriera. Me la sono meritata, perché nonostante una condizione difficile non ho mollato. Sono contento di aver combattuto e di aver dato il massimo.
Fosse per me ci riproverei anche la settimana prossima. Adesso ho tre medaglie olimpiche in tre discipline differenti ed è bello anche questo”.
10 KM UOMINI
PODIO
- ORO Florian Wellbrock (GER) 1:48:33.7
- ARGENTO Kristof Rasovszky 1:48:59.0
- BRONZO GREGORIO PALTRINIERI (ITA) 1:49:01.1