L’Università delle Indie Occidentali (UWI) ha rivelato che conferirà un dottorato onorario in legge (LLD) all’olimpica giamaicana Alia Atkinson il prossimo autunno.
Atkinson è uno dei 14 personaggi caraibici di alto profilo che riceveranno una laurea onoraria dalla UWI in riconoscimento del loro eccezionale contributo allo sviluppo regionale e globale. Oltre alla ranista Atkinson, tra i premiati ci sono anche il filantropo Gary ‘Butch’ Craig Hendrickson e il poeta Linton Kwesi Johnson.
Le nomine da tutti i cinque campus della UWI sono state approvate dal Consiglio dell’Università. I destinatari di lauree ad honorem conferite dall’Università dal 1965 sono 450.
Alia Atkinson, giamaicana 5 volte olimpica, ha gareggiato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nelle batterie dei 100 metri rana. Non si è qualificata per le semifinali.
Nelle ultime due Olimpiadi la Atkinson è riuscita ad entrare nella finale dei 100 metri rana. Sia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro che a quelle di Londra nel 2012, chiuse al quarto posto.
La Atkinson prenderà parte alla terza stagione della International Swimming League, che inizierà giovedì prossimo a Napoli, Italia. Gareggerà con la squadra London Roar.
Atkinson è stata la prima donna nera a vincere un titolo mondiale, nei 100 metri rana ai Campionati FINA in vasca corta del 2014 a Doha, Qatar.
L’anno dopo è diventata la prima nuotatrice giamaicana a vincere una medaglia in un campionato mondiale in vasca lunga.
Palmares:
- Oro 2014 Commonwealth Games;
- World record holder
- 4 volte campionessa del Mondo in vasca corta
La giamaicana si ritirerà dalle competizioni alla fine dell’anno.