97TH JAPAN STUDENT SWIMMING CHAMPIONSHIPS
- Thursday, October 7th – Sunday, October 10th
- Tatsumi International Swimming Center, Tokyo, Japan
- Vasca lunga LCM (50m)
- Entries (in Japanese)
- Results (in Japanese)
- Anteprima SwimSwam Italia
- Punti salienti Day 1
- Risultati Day 2
Il terzo giorno del 97° Campionato Studentesco Giapponese di Nuoto ha visto di nuovo protagonisti gli specialisti dello stile farfalla.
Dopo il risultato nei 200 metri di Tomoru Honda, nei 100 a farla da padrone è stato Daiki Tanaka che nella distanza più lunga aveva conquistato l’argento con il suo nuovo personal best.
Con un passaggio ai primi 50 metri in 23.86, Tanaka è subito passato avanti al detentore del primato nazionale nella distanza, Shinnosuke Ishikawa, che ha virato in 24.17.
Alla piastra il primo tocco è stato di Tanaka che ha fermato il tempo a 51.13, solo due centesimi fuori dal record di Ishikawa che lo fissò in questa stessa manifestazione, due anni fa. Shinnosuke Ishikawa è arrivato alla piastra in 51.80.
Per Daiki Tanaka il 51.13 rappresenta il nuovo primato personale, nonché la prima volta in carriera sotto la barriera dei 52 secondi. Il primato personale precedente risale infatti al 52.09 registrato al Japan Open all’inizio di quest’anno.
Adesso Tanaka si classifica come il 5° atleta giapponese più veloce di sempre in questo evento.
Dal alto femminile, Rikako Ikee ha gareggiato nei 100 metri farfalla femminili. Con un passaggio ai 50 in 26.70 Ikee conduceva il campo. Tuttavia, è stata ripresa al fotofinish da Chiharu Iitsuka che con 58.62 ha conquistato la cima del podio. Ikee ha toccato solo un centesimo più tardi, fermando il crono a 58.63 per l’argento.