Il 16 Novembre uscirà il libro di Cate Campbell, scritto in collaborazione con la sorella Bronte Campbell, intitolato Sister Secrets: Life Lessons from the Pool to the Podium.
La corsia è la tua arena privata.
Come una lastra di vetro d’acqua stesa davanti a te.
Un grande respiro.
‘Prendete i vostri segni’.
La mia gamba anteriore trema.
E poi inizia.
Non resta altro da fare che combattere”.
Tra gli argomenti trattati nel libro c’è quello del body shaming. La Campbell scrive che molti allenatori sostengono l’idea che “più magro è meglio”.
Secondo una recensione di The Guardian, nella sua esperienza in Australia, “alle ragazze è stato detto di usare piatti più piccoli così avrebbero mangiato meno. Venivano criticate di fronte ad altri nuotatori se mettevano qualche chilo“.
“Il peso era, ed è ancora, sempre un argomento di conversazione a bordo vasca o nelle squadre di nuoto”, dice Campbell.
In una competizione ha detto che “a tutte le ragazze è stato specificamente detto di usare piatti più piccoli a cena in modo da non mangiare troppo”. (The Guardian)
“I nuotatori in altri programmi sono stati sottoposti a pesate settimanali. Venivano pesati di fronte alle loro intere squadre, ammoniti pubblicamente se avevano guadagnato anche solo qualche centinaio di grammi”.
Su un post di Instagram riguardante il suo libro, la Campbell dice:
“Io e Bronte lo abbiamo scritto quasi come una lettera alle giovani noi stesse. È pieno delle lezioni che abbiamo imparato nel nostro viaggio insieme, così come alcune piccole chicche interessanti. Per esempio: volete sapere com’è il giorno della gara ai Giochi Olimpici? Andate a pagina 86. Vuoi qui [sic] su ciò che è realmente accaduto la mattina del mio 100m stile libero a Tokyo? Vai a pagina 166.
“Per coloro che non sono grandi lettori, ci sono anche un sacco di foto – alcuni con alcuni tagli di capelli orrendi. Vi farà sentire meglio circa le vostre foto d’infanzia imbarazzanti, quindi sei il benvenuto”.
CATE CAMPBELL E LA SALUTE MENTALE
Lo scorso Ottobre, in un lungo testo pubblicato sul sito australiano mammaria.com.au la pluricampionessa olimpica Cate Campbell ha raccontato con sincerità e coraggio il suo ultimo anno, periodo nel quale ha sofferto di depressione.
Il testo, ripreso anche dai profili social della velocista Aussie, parla del periodo buio che ha attraversato a partire dal luglio 2020 e che solo a poche settimane dalle Olimpiadi di Tokyo ha affrontato con una cura medica adeguata.