INTERNATIONAL SWIMMING LEAGUE – PLAY OFF STAGIONE 3
- 11/28 Novembre 2021
- Eindhoven, Paesi Bassi
- vasca corta 25 metri (SCM)
- sito web dedicato
- biglietti
- Programma Match
- Anteprima SwimSwam Italia
-
MATCH 13 (MATCH 1 PLAYOFF)
- Sabato 13/Domenica 14 novembre 2021
- ore 19:00/21:00
- Pieter van den Hoogenband Zwemstadion, Eindhoven, Netherlands
- Teams competing London Roar, Toronto Titans, LA Current, Aqua Centurions
La seconda partita dei playoff dell’ISL 2021 vedrà affrontarsi le squadre dalla terza alla sesta posizione della stagione regolare.
Nonostante la ristrettezza della classifica, London Roar è il club forte dei quattro in gara con un margine significativo. I Toronto Titans superano di poco i LA Current per il momento, ma LA restituisce una delle sue più grandi stelle questo fine settimana: Ryan Murphy.
Londra non ha ancora Adam Peaty, ma il ritorno di Kirill Prigoda e Tom Dean è enorme.
Per la prima volta si scontreranno quattro club che hanno all’interno almeno un atleta italiano. Ilaria Bianchi nei London Roar, Sara Franceschi in LA, Alberto Razzetti e Lorenzo Zazzeri nei Toronto e la squadra con base in Italia Aqua Centurions capitanata da Federica Pellegrini e Fabio Scozzoli.
FARFALLA
London Roar si presenta con un forte equipaggio di specialisti di questo stile. Dal lato femminile, Emma McKeon, Marie Wattel, Laura Lahtinen e Ilaria Bianchi, Vini Lanza e Teppei Morimoto per gli uomini.
I Toronto Titans portano Louise Hansson e Laura Stephens come donne, Marius Kusch, Grigori Pekarski, Alberto Razzetti e Max Litchfield tra gli uomini. Hansson ha dato gran prova di riuscire ad essere competitiva anche nelle skin race. La Stephens può coprire la distanza lunga. Kusch e Pekarski possono gestire le gare veloci, mentre Razzetti e Litchfield sono entrambi molto solidi sui 200. Razzetti, rimane una minaccia sia nei 200 farfalla che nei 400 misti.
Il gruppo dei delfinisti di LA Current è guidato da Tom Shields, Tomoe Hvas e Maxime Rooney sul lato maschile, e Anna Ntountounaki, Helena Gasson e Alyssa Marsh su quello femminile.
Gli Aqua Centurions hanno tra le loro fila il neo primatista mondiale nei 50 metri farfalla Szebasztian Szabo, ed il primatista italiano Matteo Rivolta. Szabo dovrebbe essere il favorito per vincere i 50 e forse i 100, con Rivolta accanto a raccogliere ulteriori punti. Per i 200 possono scendere in campo Leonardo De Deus e Chase Kalisz. Sul lato femminile, tutte le distanze dello stile farfalla sono coperte da Alessia Polieri, Laura Taylor, Holly Barratt, Silvia di Pietro ed Elena di Liddo.
DORSO
London Roar ha due detentori di record mondiali SCM, Minna Atherton e Kira Toussaint. Guilherme Guido e Luke Greenbank hanno recentemente scalato le classifiche di tutti i tempi.
I Toronto Titans hanno tre superstar del dorso: Kylie Masse, Lisa Bratton e Shane Ryan. Masse e Bratton sono andate 1-2 in numerose occasioni nei 200 dorso e sono un duo formidabile nei 100. Ryan è stato molto importante durante la stagione regolare nei 50 e 100 dorso. Litchfield ha fatto un ottimo lavoro nei 200.
Ryan Murphy è la grande novità dei play off per LA Current. Murphy era assente durante la stagione regolare, anche se è stato sostituito più che egregiamente da Apostolos Christou, Tomoe Hvas e Maxime Rooney. Dal alto femminile torna Ingrid Wilm, insieme all’ex detentrice del record mondiale Kathleen Baker.
Il dorso rappresenta forse l’unica lacuna degli Aqua Centurions. Dalla parte maschile possono tuttavia contare su Thomas Ceccon per la velocità e Matteo Ciampi per i 200. Sul lato femminile, hanno dato buoni frutti gli inserimenti di Elena di Liddo nelle gare di sprint e Federica Pellegrini a supporto dei 200.
RANA
London Roar con Annie Lazor, Alia Atkinson, Jenna Laukkanen, Kirill Prigoda, Ross Murdoch e Sam Williamson, ha un grosso potenziale per vincere in tutte le distanze della rana.
I Toronto Titans vantano la presenza di Fabian Schwingenschlogl, Anton McKee, Kelsey Wog, Dominika Sztandera e Tess Cieplucha mentre è lo stile più debole di LA Current.
Aqua Centurions sono la squadra da battere nella rana, sia maschile che femminile. Il team vanta ranisti del calibro di Arno Kamminga, Fabio Scozzoli e Nicolo Martinenghi. Martinenghi in particolare è reduce da un enorme Campionato Europeo in vasca corta ed è l’atleta più pericoloso sui 50 ed i 100. Anche sul lato femminile i centurioni sono ben coperti con Martina Carraro e Arianna Castiglioni.
STILE LIBERO
Le gare nello stile libero potrebbero riservare le gare più emozionanti da guardare questo fine settimana.
London Roar ha roster eccezionale nello stile libero: Kyle Chalmers, Tom Dean, Duncan Scott, Dylan Carter, Katsumi Nakamura per gli uomini e Emma McKeon a condurre le donne.
I Toronto Titans conteranno su Shane Ryan, Luc Kroon, Max Litchfield, Yuri Kisil, Marius Kusch e Brent Hayden.
La squadra femminile è altrettanto competitiva, potendo contare su Michelle Coleman, Louise Hansson, Kasia Wasick, Summer McIntosh.
Abbey Weitzeil, Beryl Gastaldello, e Madison Wilson sono invece le velociste di LA. Il roster dello stile libero maschile di LA comprende Ryan Held, Maxime Rooney, Fernando Scheffer, Martin Malyutin, Brett Pinfold e Vladislav Bukhov.
Gli Aqua Centurions hanno un roster molto consistente nello stile libero: Silvia di Pietro guida le velociste, mentre la squadra maschile conta anche su una staffetta molto forte con Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Vladislav Grinev e Marcelo Chierighini.