You are working on Staging1

Il Campione Mondiale Jr 2013 Alexander Palatov Sospeso Per Doping

L’associazione antidoping russa, RUSADA, ha sospeso il nuotatore Alexander Palatov per 2 anni per una violazione delle regole antidoping.

RUSADA ha specificato che la sospensione viene applicata per la violazione delle sezioni 4.1 e 4.2 del Codice Antidoping All-Russia. Queste sezioni riguardano l’uso di una sostanza vietata, ma non viene specificata.

Il divieto è stato retrodatato all’11 maggio 2021.

L’ultima gara per il 26enne Palatov è stata al campionato russo all’inizio di aprile. Aveva vinto il bronzo nei 100 rana maschili con il tempo di 59.59. Il piazzamento lo pose a soli 12 centesimi da Anton ChupkovSe avesse battuto Chupkov, avrebbe guadagnato un posto, in teoria, nella squadra olimpica russa.

Si è anche piazzato 5° nei 200 rana con 2:10.59, ben lontano dal suo miglior tempo di 2:08.70 da aprile 2019.

Come atleta juniores, Palatov aveva vinto l’oro nei 200 metri rana ai Campionati del Mondo Jr del 2013, con il tempo di 2:10.75. Il tempo fu anche record del campionato.

Nel 2019 partecipò ai Campionati del Mondo, piazzandosi 26° nei 200 rana.

L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha imposto, nel 2019, la squalifica della Russia a causa dell’inadempienza dell’Agenzia russa antidoping (RUSADA). La sanzione è arrivato dopo un lungo scandalo sul doping in Russia, in cui i rapporti McLaren hanno dettagliato un grande programma di doping sponsorizzato dallo stato per aiutare a proteggere gli atleti russi dai divieti.

A DICEMBRE 2020 IL CAS HA RIDOTTO QUEL PERIODO DA QUATTRO ANNI A DUE ANNI.

Il divieto non manterrà gli atleti russi completamente fuori dagli eventi sportivi internazionali.Gli atleti russi possono partecipare sotto una bandiera neutrale sotto il nome di “atleti olimpici russi”.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »