LEN, l’organo di governo europeo delle discipline acquatiche, ha annunciato le date dei Campionati Europei Juniores 2022.
Le gare di nuoto si svolgeranno dal 5 al 10 luglio. I tuffi sono previsti dal 27 giugno al 3 luglio.
La sede della manifestazione sarà il nuovo impianto Otopeni. Si trova a circa 15 chilometri dal centro della città e vanta ben 6 piscine. Una piscina per le gare, una per i tuffi e una per l’allenamento di 25 metri. La piscina da competizione ha una capacità di 3.000 spettatori.
La Romania non ha mai ospitato i Campionati Europei Juniores. Diventa il 25° paese ad ospitare l’evento dal suo inizio nel 1967.
David Popovici, sarà tra i giovani più attesi, e si troverà a partecipare all’edizione dei Campionati nel suo paese natale.
La scorsa estate Popovici ha stabilito il record mondiale juniores nei 100 metri stile libero in 47.30 ai Campionati europei juniores di Roma. Ha anche stabilito il record europeo junior nei 200 stile libero nella finale dei giochi olimpici di Tokyo 2020, dove ha chiuso quarto in 1:44.68.
TEMPI LIMITE E CRITERI DI QUALIFICAZIONE
Per quanto riguarda la nazionale italiana juniores, saranno qualificati per la manifestazione gli atleti che
- in occasione del Campionato Italiano primaverile conseguiranno, in ciascuna delle gare individuali previste dal programma, il miglior piazzamento tra gli atleti selezionabili.
- gli atleti che in occasione del Campionato Italiano primaverile conseguano un tempo uguale o migliore di quello riportato nella tabella
- gli atleti selezionabili della categoria Ragazzi (m. R2/R1- f. R2) che nel periodo 1° ottobre 2021 26 giugno 2022 conseguano record nazionali della propria categoria in gare ufficiali.