La nuotatrice lituana Ruta Meilutyte si è unita alla squadra nazionale per un collegiale allenamento a Tenerife con l’obiettivo di decidere sulla partecipazione ai Campionati del Mondo del prossimo maggio.
Emilis Vaitkaitis, segretario generale della Federazione lituana di nuoto, ha confermato i piani di Meilutyte a lrytas.lt. Afferma che dopo il campionato lituano hanno deciso di iniziare un serio allenamento. Tenterà dunque di entrare nella squadra nazionale.
La campionessa olimpica del 2012 Ruta Meilutyte dopo aver annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico nel maggio del 2019 è tornata in acqua ai Campionati lituani in vasca corta lo scorso dicembre. Lì ha nuotato 1:05.23 nei 100 rana e ha stabilito un nuovo record lituano nei 50 stile libero in 24.32.
Vaitkaitis dice che Meilutyte sta attualmente considerando di unirsi alla squadra per i Campionati del mondo.
Da adolescente, Meilutyte ha messo insieme uno dei più dominanti successi in singolo evento nell’era moderna del nuoto.
Nei 100 metri rana ha tenuto simultaneamente, il titolo olimpico, i titoli mondiali in vasca lunga e corta, il titolo europeo in vasca corta, il titolo olimpico giovanile e il titolo mondiale Junior.
Nel pieno del suo successo si allenava con il Plymouth Leander Swim Club nel Regno Unito sotto Jon Rudd. Poco prima del ritiro andò ad allenarsi con Dave Salo negli Stati Uniti.
I Campionati del Mondo FINA sono previsti dal 13 al 19 maggio a Fukuoka, Giappone. Il tempo limite FINA “A” nei 100 rana è di 1:07.43. Nei 50 rana è 31.22.