Anche se il nuoto non è uno sport incluso nelle Olimpiadi invernali che iniziano oggi, 4 febbraio, un evento di nuoto a tema invernale inizierà lo stesso giorno.
Il 4° Campionato Internazionale di Ice Swimming, inizierà oggi e durerà fino a domenica 6 febbraio. L’Ice Swimming è una competizione di nuoto svolta in una piscina di 25 metri con temperature dell’acqua inferiori ai 5 gradi.
L’evento si terrà a Glogow, in Polonia, e si svolge ogni due anni dal 2015 (i campionati di nuoto su ghiaccio del 2021 sono stati spostati al 2022).
La competizione è gestita dalla IISA (International Ice Swimming Association. E’ stata fondata nel 2009 con l’obiettivo di classificare il termine “nuoto su ghiaccio” per la loro competizione ed eventualmente aggiungere lo sport al programma delle Olimpiadi Invernali.
PROGRAMMA GARE
Il programma gare prevede:
- 50/100/250/500/1000 metri stile libero
- 50/100 metri rana
- 50 metri dorso
- 50M farfalla
- 100 metri misti individuali
- staffetta mista 4×50 e 4×250 metri stile libero.
Non ci sono finali. I nuotatori sono inseriti in manche e vince il più veloce. Saranno riconosciuti record mondiali, record di gruppi di età e record di categoria di disabilità.
REGOLE GENERALI
Le regole della competizione hanno alcune differenze rispetto al normale nuoto in piscina.
Tutti i nuotatori devono indossare costumi approvati dalla FINA, ma i nuotatori possono indossare solo una cuffia.
Non ci sono blocchi di partenza. I nuotatori che entrano in piscina attraverso una scala e iniziano spingendosi fuori dal muretto nell’acqua. Le virate non sono permesse. Dopo ogni virata, la testa del nuotatore non deve essere sommersa sott’acqua per più di 5 metri dalla parete.
La temperatura dell’acqua non deve superare i 5 gradi Celsius (41 gradi Fahrenheit). La temperatura dell’aria a Glogow è nell’intervallo 7-10 gradi Celsius (40 gradi Fahrenheit).
Le gare di quest’anno si svolgono all’aperto, anche se il nuoto su ghiaccio può essere svolto sia all’interno che all’esterno.
I membri IISA che hanno soddisfatto i tempi di qualificazione per l’incontro sono ammessi a competere. Ci sono membri provenienti da 73 paesi diversi. Nelle liste di iscrizione, tuttavia, la maggior parte dei partecipanti è europea.
La cerimonia di apertura è fissata per le ore 8 del mattino.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube di IISA.