San Valentino è la ricorrenza degli innamorati. Direi di chi ama ed è amato. E credo vada ben oltre il legame con una persona.
Oggi è il giorno in cui ci ricordiamo di quanto abbiamo nelle nostre giornate. Dell’amore di una persona, della famiglia o dei progetti futuri.
Un semplice giorno, in cui riflettendoci bene, vengono fuori gli amori quelli profondi. Per una passione o per un pezzo di vita.
E tu dimmi, ancora ci ripensi vero?
A volte torna anche a me un po’ di nostalgia di quella riga nera a cui affidavo i pensieri tristi e le risate più rumorose.
Riconosco lo sguardo di chi smette con serenità, perché le priorità sono cambiate, ma con occhi malinconici perché consapevoli che smettere di nuotare è un po’ come chiudere una relazione.
Amarti è stato faticoso
Emozionante, ma faticoso. Mi hai tolto energie, tempo e feste.
Caro nuoto, amarti mi ha svuotato dentro. In silenzio, al buio di allenamenti al mattino con l’acqua troppo fredda ed il sonno troppo forte.
Una relazione di alti e bassi. Con lunghi periodi difficili per un attimo di grande gioia.
E diciamolo: analizzando la nostra storia sei stato una scelta continua.
Ho scelto te ad ore di riposo, a serate in discoteca e forse anche ad un po’ di leggerezza di alcuni anni. Anche se amarti mi ha fatto provare emozioni che altri possono solo sognare.
Amandoti ho sentito di avere un posto in questo mondo, e di questo non potrò mai ringraziarti abbastanza.
Amarti mi ha consumato
Mi hai dato tanto, ma tanto hai richiesto. Eppure non ho mai una volta dubitato di te.
Mi hai insegnato in silenzio il valore della fatica.
Hai preteso affinché il sapore dei risultati fosse meritato, conquistato e desiderato.
Mi hai mostrato l’importanza del rispetto e l’ appartenenza ad un gruppo. Mi hai donato una seconda famiglia che ricordo con sorriso e nostalgia. E mi hai mostrato come la spensieratezza possa arrivare anche con i ricordi.
Rivedo ancora i collegiali con la squadra, le trasferte o i tanto desiderati periodi di scarico, dove i mesi di lavoro sembravano ormai lontani.
Amarti è stato il più bel viaggio della mia vita
Sei come una vecchia storia che si ricorda col sorriso tra le labbra, perché non poteva continuare, ma ci ha resi migliori.
Dicono che certi amori non finiscono mai, e credo che ciò che ci ha tenuti così stretti l’uno all’altro non può essere spiegato.
Solo chi ti ha vissuto a cuore aperto a distanza di anni da quel piano vasca starà sorridendo leggendo queste parole.
Perché ci siamo incontrati. Ci siamo scelti. E mai finiremo di amarci.
Buon San Valentino caro nuoto, a te che sei uno degli amori della mia vita.