Dopo aver accolto la nazionale di nuoto artistico ad Ostia, la Federazione Italiana Nuoto (FIN) prosegue con le iniziative volte ad aiutare gli atleti ucraini in questo momento drammatico.
Dal 12 al 31 Marzo 2022, una selezione di nuotatori d’élite si troverà a Lignano Sabbiadoro per un collegiale di allenamento.
Dichiara Paolo Barelli, presidente della FIN:
“Dopo il sincro, anche il nuoto ha scelto il nostro Paese per riprendere l’attività sportiva lontano dalla guerra. Quando abbiamo ricevuto la richiesta di aiuto da parte della federazione di nuoto ci siamo immediatamente attivati per individuare le soluzioni più adeguate alle loro necessità. Gli atleti dovrebbero superare oggi il confine ungherese e lì troveranno un nostro trasporto pronto a proseguire la corsa sino a Lignano. La nostra speranza è che questi gesti di solidarietà siano un esempio per chiunque abbia la possibilità di intervenire in soccorso del popolo ucraino drammaticamente colpito dalla guerra”.
Lignano Sabbiadoro ospiterà 12 atleti e 4 tecnici. La Federazione Italiana Nuoto si occuperà di garantire il trasporto dal confine ucraino al centro sportivo dopo aver coadiuvato la federazione ucraina nelle operazioni di esodo verso l’Ungheria.
ATLETI UCRAINI IN COLLEGIALE A LIGNANO
- Vladyslav Bukhov,
- Denys Kesil,
- Vadym Naumenko,
- Oleksii Hrabarov,
- Artem Bondar,
- Valentyn Nesterkin,
- Illia Linnyk,
- Oleksandra Zevina,
- Daryna Zevina,
- Maksym Ovchinnikov,
- Serhii Shevtsov
- Maksym Tkachuk
TECNICI
- Andrii Khloptsov,
- Iurii Zevin,
- Oleksandra Kurbanova
- Kostiantyn Kartashov.