In un comunicato stampa congiunto rilasciato dalle federazioni nazionali di nuoto delle quattro nazioni fondatrici dei Pan Pacifici, (USA, Canada, Giappone, Australia), si comunica che il Campionato Junior è stato confermato dal 24 al 27 agosto al K. Mark Takai Veterans Memorial Aquatics Center di Honolulu, Hawaii.
Anche se non vi era stata la comunicazione ufficiale di annullamento, le aspettative erano che l’edizione 2022 non avrebbe avuto luogo.
Lindsay Mintenko, amministratore delegato della squadra nazionale USA Swimming, ha detto:
“Siamo grati alle nazioni fondatrici dei Pan Pacs per il loro sostegno e la loro collaborazione a questo incontro internazionale. Non vediamo l’ora di accoglierli alle Hawaii”.
“Quando si è presentata l’opportunità per i nostri atleti junior, non abbiamo esitato. Tutti noi comprendiamo il valore e l’importanza dei viaggi e delle competizioni internazionali di squadra per la nostra prossima generazione di atleti”.
L’edizione 2020 dei Junior Pan Pacs, programmati a Honolulu, venne cancellata a causa della pandemia di COVID-19. I diritti di hosting degli Stati Uniti si sono dunque spostati al 2022.
POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE PER ALTRI PAESI
Oltre alle quattro nazioni fondatrici, il comunicato stampa congiunto nota che saranno presenti anche altri selezionati non europei.
L’ultima edizione si svolse nel 2018 (alle Fiji, ospitata dal Giappone). Parteciparono anche nuotatori provenienti da Nuova Zelanda, Cina, Fiji, Singapore, Corea del Sud ed Ecuador.
Possono competere i nuotatori di età compresa tra i 13 e i 18 anni al 31 dicembre 2022.