You are working on Staging1

I Russi Focalizzati Sui Campionati Nazionali-Rylov “Nessuno Può Sospendermi”

FINA, ha escluso atleti e funzionari russi e bielorussi dai Campionati del Mondo 2022, che si svolgeranno dal 18 al 25 Giugno a Budapest, Ungheria.

La notizia è arrivata poche ore dopo che il campione olimpico russo Evgeny Rylov ha dichiarato che si ritirava dai campionati a sostegno di tutti gli altri atleti russi ai quali era stato vietato di gareggiare in vari eventi internazionali, tra cui i giochi paralimpici invernali 2022 a Pechino.

In risposta, la Federazione russa di nuoto comunicava il ritiro di tutti gli atleti dalle competizioni FINA per il resto dell’anno.

LA REAZIONE DI VLADIMIR SALNIKOV

Il presidente della Federazione russa di nuoto Vladimir Salnikov ha rilasciato un paio di dichiarazioni. Prima ha notato che la formulazione della FINA nella sua dichiarazione era errata. Gli atleti russi non venivano ritirati da tutte le competizioni, ma solo dai Mondiali. La dichiarazione afferma che non è stata FINA a sospendere gli atleti. Piuttosto, la Federazione Russa ha deciso di non partecipare ai Mondiali a Budapest. La decisione sarebbe stata annunciata durante la riunione del Bureau prima ancora che FINA scrivesse quel comunicato stampa.

Salnikov poi rilasciato una seconda dichiarazione dove dice che FINA aveva corretto la sua formulazione.

La partecipazione degli atleti russi e bielorussi ad altri eventi FINA sarà dunque discussa nel prossimo futuro.

 

L’ATTENZIONE SI RIVOLGE AI CAMPIONATI RUSSI

Il capo allenatore della squadra nazionale russa Sergei Chepik ha detto in un’intervista con Match TV che l’attenzione per i migliori atleti del paese ora si rivolge ai campionati russi alla fine di aprile.

Chepik ha menzionato la difficoltà della situazione attuale per gli atleti. Nota che non sarà facile psicologicamente. L’incontro era evento qualificante per i Mondiali. Adesso sarà solo un campionato nazionale.

Dichiara Chepik: “Vediamo come gli atleti possono mettersi alla prova nelle condizioni attuali”.

Chepik ha anche notato che sentiva che i russi non si erano sentiti i benvenuti alle competizioni negli ultimi anni. Ora “devono capire e accettare” i sentimenti negativi che altre nazioni hanno verso di loro.

Sia Chepik che Salnikov hanno detto che stanno per organizzare una manifestazione che sostituisca i Mondiali e gli Europei. Si svolgerà a Kazan alla fine di Luglio. Entrambi gli incontri saranno aperti alla partecipazione dei bielorussi.

L’allenatore di Kliment Kolesnikov, Dmitry Lazarev, ha anche detto che sta rivolgendo la sua attenzione ai campionati russi a fine aprile.

RYLOV: FINA, IOC NON POSSONO SOSPENDERMI A VITA

Dopo le notizie degli ultimi giorni, anche Rylov ha parlato a Match TV.

Rylov ha detto che perdere il contratto con Speedo è stato un colpo finanziario, ma si aspetta di ricevere ulteriore sostegno dal paese, e che “alcune cose sono più importanti delle componenti materiali”.

Gli p stato chiesto se è preoccupato per la sua carriera dato il suo coinvolgimento politico. Rylov ha detto che ha raggiunto il suo obiettivo primario, vincendo l’oro olimpico, e che FINA e il CIO non hanno l’autorità di sospenderlo a vita.

Anche l’allenatore di Rylov ha dichiarato di sostenere pienamente la decisione di ritirarsi dai Mondiali.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »