2022 AUSTRALIAN SWIMMING CHAMPIONSHIPS
- Wednesday, May 18th – Sunday, May 22nd
- SA Aquatic & Leisure Centre
- World Championships/Commonwealth Games Qualifier
- LCM (50m)
Anche se non sono ancora state pubblicate le liste degli iscritti, sappiamo che i Campionati Australiani 2022, che inizieranno il 18 Maggio, avranno almeno due medaglie olimpiche in acqua.
Ariarne Titmus sta progettando di gareggiare ai campionati, nonostante la scelta di non partecipare ai campionati mondiali di Budapest. Kyle Chalmers ha fatto la stessa scelta.
Il 23enne aveva precedentemente dichiarato che non sarà in gara a Budapest, anche se è già pre-qualificato grazie al suo argento alle Olimpiadi i Tokyo.
Tuttavia, i suoi social media ha pubblicato l’iscrizione nei 50m e 100m farfalla.
Chalmers ha conquistato l’oro nei 100 metri stile libero maschili alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. A Tokyo 2020 ha vinto l’argento nella stessa gara.
E’ il detentore del record del mondo nei 100 metri stile libero maschili in vasca corta.
Nel 2021 non partecipò ai Campionati in vasca corta di Abu Dhabi a causa di un intervento chirurgico alla spalla.
I Trials australiani saranno dunque la prima gara del 2022 di Chalmers.
Chalmers, come tutti i medagliati alle Olimpiadi di Tokyo, è pre-qualificato anche per i Giochi Del Commonwealth nei 100 stile libero e l’Australia non ha avuto atleti sul podio olimpico a Tokyo nei 100 farfalla. Pertanto, potrebbe essere una buona occasione per Chalmers di aggiungere questi eventi al programma dei Commonwealth Games.