You are working on Staging1

Ufficializzata La Nazionale Italiana Per I Mondiali Di Budapest

Per consultare l’indice di tutte le nazioni che hanno ufficializzato i roster per i Campionati del Mondo clicca qui

La Federazione Italiana nuoto ha ufficializzato la formazione della squadra nazionale che parteciperà ai prossimi Campionati del Mondo, che si svolgeranno a Budapest dal 18 al 25 Giugno.

SQUADRA NAZIONALE PER I MONDIALI DI BUDAPEST

Rispetto al roster composto soltanto dai qualificati attraverso i Campionati Primaverili, ci sono state delle aggiunte.

La prima è quella del giovane Lorenzo Galossiche ai Campionati assoluti aveva stabilito il nuovo Record Europeo juniores nei 400 metri stile libero maschili.  Il tempo nuotato da Galossi attualmente è il terzo tempo al mondo per la stagione 2021/2022, 3:45.93. A competere nei 400 stile libero ci sarà anche il suo compagno di allenamenti Marco De Tullioche ai Campionati primaverili aveva nuotato il personale e secondo tempo al mondo stagionale con 3:44.47. Nel roster inserito anche Gabriele Dettiterzo a Riccione.

approfondiremo in seguito tutti i convocati ai Mondiali

LE DICHIARAZIONI DI BUTINI

Il D.T. della Nazionale, Cesare Butini spiega così l’integrazione della squadra:

La composizione delle squadre nazionali per gli eventi estivi è stata molto laboriosa. La priorità è stata data ovviamente ai campionati mondiali di Budapest, guardando altresì con attenzione agli europei di Roma 2022. Nella composizione della squadra per la rassegna iridata abbiamo tenuto in considerazione, oltre agli atleti che ai campionati assoluti di aprile avevano ottenuto il tempo limite individuale e a quelli qualificati per le staffette, anche gli atleti che hanno ottenuto prestazioni di particolare interesse tecnico.

Abbiamo quindi valutato di inserire nella squadra atleti che abbiano ottenuto prestazioni che li collocano nei primi posti del ranking mondiale, anche se questo è indicativo, e atleti funzionali alle staffette con maggiore potenziale. Abbiamo inoltre voluto favorire la crescita tecnica dei giovani consentendo loro, attraverso la partecipazione al mondiale, di acquisire esperienza internazionale.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »