CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST
- Nuoto in acque libere: 26/30 Giugno 2022
- Budapest, Ungheria
- Lupa Lake
- Meet Central
- Risultati live
- Programma gare
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Staffetta 4×1500
Dopo le emozioni regalate nella vasca della Duna arena di Budapest, Gregorio Paltrinieri è impegnato nelle acque del Lupa Lake per le distanze individuali della 5 e 10 km del Mondiale in acque libere. Ieri pomeriggio è già salito sul podio nella staffetta 4×1500, conquistando la medaglia di bronzo insieme a Domenico Acerenza, Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci.
Gregorio Paltrinieri (ITA) ha vinto le gare di 5 e 10 km maschili disputate qui sul lago Lupa ai campionati europei di Budapest nel 2021.
Fino al 2022, Paltrinieri aveva vinto sette medaglie nel nuoto ai campionati mondiali (800m e 1500m maschili) e una nel nuoto in acque libere (argento nella staffetta mista a squadre nel 2019).
5 KM MASCHILE
- ORO Florian Wellbrock 52:48.80
- ARGENTO Gregorio Paltrinieri 52:52.70
- BRONZO Mykhailo Romanchuk 53:13.90
Protagonista sin dalle prime bracciate il tedesco Florian Wellbrock, che subito si mette in testa al gruppo a dettare il ritmo.
L’Intensità cresce nel secondo giro, dove in testa fanno l’andatura il tedesco Florian Wellbrock e Mykhailo Romanchuk.
Quando manca un km al finale, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sono nel gruppo di testa, alla seconda e quarta posizione.
Nella parte finale Gregorio Paltrinieri si mette all’inseguimento di Wellbrock, dando vita ad una competizione di altissimo livello. Dietro è lotta tra Romanchuk e Acerenza per il terzo posto.
All’ultima virata il margine di Wellbrock si riduce ulteriormente mentre inizia il rush finale verso il traguardo. Welbrock aumenta la frequenza tentando di staccare Paltrinieri, ma Greg non molla. si chiude con Florian Wellbrock oro. Gregorio Paltrinieri è argento.
Il bronzo va a Mykhailo Romanchuk mentre Domenico Acerenza chiude quarto.
Ha dichiarato subito dopo Paltrinieri ai microfoni di Rai Sport:
La lotta tra me e Florian è sempre così. C’è uno che va avanti e l’altro che cerca di superarlo. Quando si mette avanti così mi ero reso conto 2km prima che finiva così perché non ti dà possibilità di superarlo.