Come vi avevamo riportato qualche giorno fa, il 12 volte medaglia olimpica Ryan Lochte ha messo all’asta tre delle sue medaglie d’argento e tre delle sue medaglie di bronzo olimpiche. Le medaglie sono all’asta presso RR Auction di Boston, Massachusetts.
Adesso sappiamo che Ryan Lochte devolverà il ricavato alla Jorge Nation Foundation, un’associazione benefica che raccoglie fondi per mandare in vacanza bambini gravemente malati.
Lochte ha dichiarato a NBC Sport:
“Non voglio che la gente pensi che non ci tengo alle medaglie”.
“Ci tengo molto, ma sono nel mio armadio a prendere polvere. Mi sento benissimo per [l’asta] solo perché aiuterò dei bambini”.
Il 37enne Lochte collabora con la Jorge Nation Foundation da più di dieci anni. Il suo agente fa anche parte del consiglio di amministrazione dell’organizzazione.
Lochte ha dichiarato che probabilmente prima o poi metterà all’asta anche alcune delle sue sei medaglie d’oro olimpiche.
Tuttavia, intende conservare la sua prima medaglia d’oro olimpica individuale, quella dei 200 metri dorso delle Olimpiadi del 2008. Quattro delle sei medaglie d’argento e di bronzo di Lochte provengono da gare vinte da Michael Phelps.
In passato, in occasione di gare nazionali, Lochte ha spesso regalato medaglie ai bambini.
“Non ho mai tenuto nessuna medaglia”, ha detto Lochte, comprese le sue 27 medaglie ai Campionati del Mondo, che sono le seconde di tutti i tempi dietro a Phelps. “Non sono uno che conserva cimeli”.
Lochte ha anche detto alla NBC Sports che non ha escluso la possibilità di tornare al nuoto agonistico in futuro. Non ha partecipato a gare di alto livello da quando non è entrato nella squadra olimpica di Tokyo.