GIOCHI DEL COMMONWEALTH 2022
- Venerdì 29 luglio – Mercoledì 3 agosto 2022
- Birmingham, Inghilterra
- Centro acquatico Sandwell
- Orari di inizio
- Batterie: 10:30 locali / 11:30 CET
- Finali: 7:00 pm locali / 20:00 CET
- Vasca Lunga LCM (50m)
- Sito web dell’evento
- Programma dell’evento
- Start list
- Anteprima e link
- Recap Day 1 batterie | Finali Day 1 Recap Live
- Day 2: Recap Batterie | Recap Finali
- day 3 Finali analisi e risultati
- Day 4 Finali- analisi e risultati
Le finali del Commonwealth di lunedì non sono state prive di polemiche: l’australiano Ian Thorpe ha dichiarato che la staffetta dell’Inghilterra doveva essere squalificata. Tom Dean, è uscito dall’acqua mentre il nuotatore di Gibilterra era ancora a circa 10 metri dal toccare la piastra.
Ai Giochi del Commonwealth del 2022, l’Inghilterra si è classificata seconda a circa due secondi e mezzo dall’Australia. Dean, è uscito dall’acqua appena terminata la frazione, senza aspettare che le altre squadre chiudessero la gara.
LA REGOLA FINA
La regola FINA SW 10.14 stabilisce che
“Ogni nuotatore che ha terminato la sua gara, o la sua distanza in una staffetta, deve lasciare la piscina il più presto possibile senza ostacolare nessun altro nuotatore che non ha ancora terminato la sua gara. In caso contrario, il nuotatore che ha commesso l’errore o la sua squadra di staffetta saranno squalificati”.
Nell’immagine pubblicata su Yahoo Sports, si vede Dean uscire dall’acqua mentre c’è ancora un nuotatore in acqua. Tuttavia, Dean è ancora nella sua corsia e lo ha fatto “senza ostacolare nessun altro nuotatore che non ha ancora terminato la sua gara”, come previsto dal regolamento FINA.
Thorpe ha gareggiato per l’Australia alle Olimpiadi del 2000 e del 2004.
Ha gareggiato per il paese anche ai Campionati mondiali del 2001 a Fukuoka, in Giappone.
In quei mondiali, la staffetta femminile 4×200 libera australiana è stata squalificata dopo essersi gettata in acqua al termine della gara, prima che tutte le concorrenti avessero terminato. Potete vedere il video qui.
La regola FINA SW 10.12, che recita: “Una squadra di staffetta sarà squalificata da una gara se un membro della squadra, diverso dal nuotatore designato a nuotare quella lunghezza, entra in acqua durante la gara, prima che tutti i nuotatori di tutte le squadre abbiano terminato la gara”, è stata probabilmente applicata nella situazione del 2001.
La differenza maggiore tra i due eventi è che le donne australiane sono entrate in vasca prima che la gara fosse terminata, mentre Dean è uscito dalla vasca.