Il Brasile ha rivelato la sua rosa per i Campionati del Mondo di SC 2022, che si svolgeranno a Melbourne (AUS) a dicembre. La selezione della CBDA per i Mondiali SC si è basata interamente sulle prestazioni al Trofeo Jose Finkel, che si è svolto all’inizio del mese. I criteri di qualificazione sono stati resi incredibilmente veloci. Come standard si è usato il quinto posto dei Campionati Mondiali 2021.
Ciò è dovuto in parte alla mancanza di fondi da parte della CBDA. La FINA ha posticipato i Campionati del Mondo SC 2022, quindi la CBDA aveva finalizzato il proprio budget per il 2022 prima che la FINA annunciasse che l’incontro si sarebbe svolto a dicembre. Una volta annunciato l’evento, l’organo di governo nazionale ha dovuto cercare di ottenere i fondi per inviare una squadra a Melbourne, cosa che si è rivelata difficile. Sembra che gli elevati standard di qualificazione siano un modo per consentire al Brasile di inviare ai campionati una squadra più piccola, che ha ottime possibilità di vincere una medaglia.
C’è un’altra nota prima di svelare la rosa. Fernando Scheffer, medaglia di bronzo nei 200 stile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 della scorsa estate, si è qualificato per la squadra dei Campionati Mondiali SC. Tuttavia, ha rifiutato il posto, scegliendo invece di concentrarsi sulle competizioni del prossimo anno. Scheffer ha dichiarato: “Arriva un momento in cui bisogna fare delle scelte e capire quale obiettivo è più importante e merita la priorità”.
UOMINI
- Caio Pumputis – 200m individual medley
- Leonardo Santos – 200m individual medley
- Joao Gomes – 50m breaststroke
- Nicholas Santos – 50m butterfly
- Breno Correia – 4x100m freestyle
- Gabriel Santos – 4x100m freestyle
- Lucas Peixoto – 4x100m freestyle
- Pedro Spajari – 4x100m freestyle
DONNE
- Aline Rodrigues – 4x200m freestyle
- Gabrielle Roncatto – 4x200m freestyle
- Giovanna Diamante – 4x200m freestyle
- Stephanie Balduccini – 4x200m freestyle
Da notare che nessuna donna si è qualificata per una gara individuale. Le quattro donne convocate sono tutte qualificate per la staffetta 4x200m stile libero.