Tom Rushton, uno dei migliori allenatori di nuoto in Europa, è arrivato di recente in Israele e lavorerà con i migliori atleti del Paese fino alla fine di febbraio.
Rushton è canadese di origine inglese. E’ stato uno dei principali allenatori dell’Energy Standard nella International Swimming League (ISL). Attualmente è il capo allenatore della campionessa mondiale e medaglia olimpica Siobhan Haughey.
A settembre, Anastasia Gorbenko, si è unita a Rushton, così come un altro israeliano emergente, David Gerchik. Gorbenko è la più grande nuotatrice israeliana del momento, pluricampionessa mondiale ed europea.
Dopo essere arrivato all’inizio di gennaio, Rushton si è stabilito presso il Wingate Insitute di Netanya. Qui terrà gli allenamenti e agirà come consigliere e consulente per la Federazione israeliana di nuoto, trasmettendo le sue conoscenze ai loro allenatori.
Oltre ad Haughey, è presente in Israele anche l’olimpionico estone (ed ex membro dell’Energy Standard) Kregor Zirk.
“Siamo molto contenti di essere qui, i nuotatori hanno apprezzato il loro benvenuto e ci alleneremo qui insieme per sei settimane”, ha detto Rushton.
“Siamo a un anno e mezzo dalle Olimpiadi di Parigi e il nostro obiettivo è concentrarci su questo. I nuotatori israeliani si stanno preparando per i Campionati del Mondo e per le gare di qualificazione”.
Alla partenza, alla fine di febbraio, Rushton ha dichiarato che il suo rapporto con la Federazione israeliana continuerà. Si tratterà di un lavoro di bilanciamento rispetto a quello svolto con i nuotatori di Hong Kong, Estonia e Repubblica Ceca.
IL PROGRAMMA DI TOM RUSHTON
Precedentemente con sede alla Gloria Sports Arena in Turchia, Rushton ha lavorato ovunque negli ultimi due anni.
Dopo la conclusione dei campionati della scorsa estate, lui e Haughey sono stati raggiunti da Gorbenko e Gerchik per un periodo di allenamento di tre settimane a Sierra Nevada, in Spagna, a settembre.
Dopo che Haughey e Gorbenko hanno partecipato al circuito di Coppa del Mondo FINA in autunno, i due, insieme a Gerchik e a un’altra israeliana, Daria Golovaty, si sono riuniti con Rushton per cinque settimane a Hong Kong prima dei Campionati del Mondo di Melbourne.
Una volta terminato il periodo di sei settimane in Israele, Rushton porterà i suoi atleti a Flagstaff, in Arizona. Il collegiale in altura si terrà a Marzo. Sarà parte della preparazione per i Campionati del Mondo di Fukuoka.
Inoltre, Haughey dovrà prepararsi per i Giochi Asiatici che si terranno a fine settembre/inizio ottobre.
PREPARAZIONE PER I MONDIALI
Ha dichiarato Rushton:
In vista di Fukuoka, tutti hanno gli stessi obiettivi. Ci dirigeremo a Flagstaff a marzo, e poi faremo delle belle gare in estate per prepararci ai Mondiali.
Dopodiché, ovviamente, Siobhan si concentrerà sui Giochi Asiatici. Gli altri si prenderanno un po’ di pausa e poi torneranno in acqua per Parigi.
I nuotatori di Rushton hanno ottenuto immensi successi in piscina negli ultimi anni. Ha iniziato a lavorare con la Haughey dopo i successi di Tokyo. Alle Olimpiadi nel 2021 ha vinto due medaglie d’argento, diventando la prima medaglia di Hong Kong nel nuoto.
Haughey ha proseguito con una stagione ISL 2021 di incredibile successo con Energy Standard. Ha chiuso il 2021 con due ori nei 100 e 200 stile libero femminili ai Campionati del Mondo in vasca corta.
Sebbene sia stata costretta a ritirarsi dai Campionati mondiali di Budapest a causa di un infortunio, Haughey ha difeso con successo il suo titolo mondiale in vasca corta nei 200 stile libero a Melbourne, vincendo anche l’argento nei 100.
Anastasia Gorbenko, appena diciannovenne, ha vinto due medaglie d’oro ai Campionati mondiali in vasca corta del 2021 nei 50 rana e nei 100 IM. E’ anche due volte campionessa europea nei 200 IM.
Gerchik è ancora relativamente sconosciuto, ma è un nome da tenere d’occhio in futuro. Si è impegnato a nuotare alla Northwestern University negli Stati Uniti quest’autunno. Ai Campionati Europei di Roma partecipò alla semifinale nei 200 dorso maschili.