La nuotatrice Sarah Sjostrom, vincitrice della medaglia d’oro olimpica, e il sei volte campione olimpico di nuoto Lars Frolander parteciperanno alla settima stagione del programma televisivo svedese Superstars.
Lo show presenta otto tra i migliori atleti del Paese che si incontreranno a Cipro per una serie di sfide fisiche per decretare il vincitore. Spesso gareggiano contro atleti di punta nei rispettivi sport, di solito con qualche tipo di handicap. Questo è il ruolo che Sjostrom ricoprirà: quello di sfidante.
Frolander, invece, sarà uno degli otto concorrenti in lizza per il titolo.
Il format esiste dagli anni ’70 ed è stato riproposto in diversi Paesi. Gli atleti vengono messi l’uno contro l’altro in competizioni atletiche. Molte delle sfide sono al di fuori della zona di comfort sportiva primaria dei concorrenti. La prima edizione della serie in Svezia risale al 1975, con un breve periodo nel 2009 e di nuovo in modo costante dal 2017.
I partecipanti possono essere attivi o ritirati. Il vincitore dell’anno scorso è stato lo sciatore alpino vincitore della medaglia d’oro olimpica Andre Myhrer, che si è ritirato nel 2020.
L’ultima nuotatrice a partecipare allo show come concorrente è stata Therese Alshammar, che ha partecipato alla stagione 2017. Si è piazzata al 5° posto su 8 nuotatori.
La partecipazione di Sjostrom avviene nonostante il ritiro dall’Euro Meet di Lussemburgo a causa di problemi alla schiena.
Gran parte della serie è già stata girata. Sarah Sjostrom ha dichiarato di aver partecipato solo come sfidante per un episodio dello show, non come concorrente.
SARAH SJOSTROM
Sjostrom, 29 anni, ha vinto quattro medaglie olimpiche individuali ai Giochi del 2016 e del 2020. Alle Olimpiadi di Rio 2016 vinse l’oro nei 100 farfalla. È anche 16 volte campionessa del mondo, 29 volte campionessa europea e detentrice di cinque record mondiali. E’ l’unica donna a detenere quattro record mondiali individuali e cinque record mondiali totali.
LARS FROLANDER
Frolander, invece, sarà uno degli 8 concorrenti in lizza per il titolo di Superstar.
Il 48enne si è ritirato dal nuoto nel 2018 dopo aver partecipato a sei Olimpiadi consecutive. Nella sua carriera ha vinto tre medaglie olimpiche, di cui una d’oro: nei 100 farfalla maschili alle Olimpiadi di Sydney del 2000.
È stato anche 9 volte campione del mondo e 12 volte campione europeo. Nel 2000 ha stabilito il record mondiale dei 100 metri farfalla che è rimasto in vigore per 18 mesi.