Nel primo giorno dei campionati mondiali canadesi, nella piscina di casa a Toronto, la sedicenne Summer McIntosh ha battuto il primo record mondiale della sua carriera, segnando un 3:56.08 nei 400m stile libero. Nella penultima serata di gare ai Trials di nuoto canadesi del 2023, Summer McIntosh ha vinto poi 400 misti in 4:25.87, stabilendo un altro record mondiale e superando il tempo di Katinka Hosszu di 4:26.36.
La campionessa mondiale adolescente riflette insieme a Coleman Hodges di SwimSwam sulla nuotata in sé e sul suo ultimo anno, in particolare sull’impatto che ha avuto il trasferimento da Toronto a Sarasota, in Florida, per allenarsi.
Parla anche di come cerca di rilassarsi dopo una nuotata del genere e di come riesce a rimanere con i piedi per terra durante le grandi gare, nonostante l’adrenalina e l’eccitazione siano sempre tante.
Penso che sia il sogno di ogni atleta battere un record mondiale, quindi quando è successo ero sotto shock. E’ stato un momento incredibile da condividere con tutti i canadesi sugli spalti e con i miei amici a bordo vasca.
McIntosh ha poi parlato di come si prepara ad una gara importante.
Non mi concentro molto sullo scarico. Voglio dire, ho fatto alcune delle mie migliori nuotate senza scaricare. Un’altra cosa che mi aiuta è spegnere il cervello ed essere in grado di riprendermi e riposare in camera in albergo o a casa.