SwimSwam ha incontrato Daniel Wiffen, l’irlandese che questo fine settimana a Stoccolma è diventato il quarto atleta della storia nei 1.500 stile libero. Ci ha parlato di ciò che si aspettava da se stesso in vista dell’incontro e di come ha migliorato il suo allenamento negli ultimi 6 mesi per migliorare le sue prestazioni. Wiffen è arrivato al punto di scegliere i set per sfidare se stesso (nota 6×500 con una media di 5:30).
Wiffen dice chiaramente che ora, con solo 4 secondi in più da ridurre, vuole puntare al leggendario record mondiale di Sun Yang (14:31.02). Cosa deve fare per scendere sotto i 14:31? Per dirla con le sue parole: “Devo solo nuotare di nuovo“.
TI ASPETTAVI QUESTI TEMPI ?
Dan Wiffen risponde di si.
Mi aspettavo un PB. In realtà li abbiamo provati cos’ tante volte che sapevo di poter essere veloce.
Nei 400 non sapevo cosa aspettarmi perché è un evento che faccio per divertimento. E’ stata la mia prima gara dell’incontro ed è andata bene.
Negli 800 sapevo che sarebbe andata bene. volevo farlo come il passaggio che avrei dovuto fare nei 1500.
SULLA SFIDA CON I GRANDI DELLA DISTANZA
Wiffen è entrato a pieno titolo in un gruppo di nuotatori che ha fatto la storia del mezzo fondo. Tutti europei, come Florian Wellbrock, Mykhailo Romanchuck, Gregorio Paltrinieri. L’irlandese ha detto di essere entusiasta di trovarsi adesso tra i grandi delle gare a distanza.
Sul Record del Mondo, stabilito da Sun Yang 11 anni fa, Wiffen dice:
Ho solo bisogno di nuotare ancora. Dammi di nuovo quella gara ed io scenderò ancora. Voglio quel tempo così tanto che credo che le persone non la capiscano.
Appena ho visto il filmato della mia gara con Andy ho visto almeno 10 cose che non andavano bene. Il miglioramento di quattro secondi non arriva solo dalla velocità, ma dalla respirazione, dalle virate. Io so che posso migliorare e scendere ancora.
Guarda la pagina youtube di Dan qui: @WiffenTwins