L’olimpica e protagonista di The Swimmers di Netflix, Yusra Mardini, si è ufficialmente ritirata dal nuoto agonistico d’élite all’età di 25 anni.
Originaria della Siria, la Mardini ha gareggiato per la prima volta a livello internazionale nel 2012 ai Campionati mondiali in vasca corta, nei 200 misti e nei 200 e 400 stile libero.
LA STORIA DI YUSRA E SARA MARDINI
Nel 2015, Mardini e sua sorella, Sara Mardini, sono fuggite dalla Siria dopo che la loro casa era stata distrutta durante i conflitti della guerra civile siriana e avevano intenzione di fuggire in Grecia via mare. Tuttavia, durante l’esodo, la barca che ospitava le sorelle e altri 18 rifugiati – e che doveva contenerne solo sette – iniziò ad imbarcare acqua nel Mar Egeo. In un atto di disperazione, Yusra, sua sorella e altri due rifugiati sono entrati in acqua e sono riusciti a spingere e tirare la barca per tre ore prima di raggiungere la terraferma.
Subito dopo la straziante esperienza, Mardini e sua sorella riuscirono a stabilirsi a Berlino, in Germania. La sorella minore e i genitori sono fuggiti dalla Siria poco dopo e li hanno raggiunti in Germania.
Dopo essersi stabilita in Germania, Mardini si è allenata sotto la guida di Sven Spannekrebs per cercare di qualificarsi ai Giochi Olimpici di Rio del 2016.
Venne selezionata nella Squadra Olimpica dei Rifugiati. Ai Giochi ha gareggiato nei 100 stile libero e nei 100 farfalla. Si è classificata rispettivamente al 45° e al 40° posto.
Mardini ha gareggiato anche nei 100 farfalla ai Giochi Olimpici del 2020 a Tokyo, dove è stata selezionata come portabandiera della Squadra Olimpica dei Rifugiati. In questa competizione si è classificata al 33° posto.