Le nuotatrici del Team Canada Mabel Zavaros e Sydney Pickrem hanno annunciato che non parteciperanno ai Campionati Mondiali del 2023. Zavaros si è ritirata a causa di un infortunio in corso a entrambe le spalle e Pickrem ha preso la decisione a causa di “circostanze personali”.
Zavaros avrebbe dovuto gareggiare negli 800 stile libero per il Canada a Fukuoka, mentre Pickrem avrebbe dovuto gareggiare nei 200 rana, 200 misti e 400 misti.
Pickrem è stata una colonna portante della nazionale canadese per quasi un decennio e ha nuotato in tutti i campionati mondiali dal 2015. Ha inoltre nuotato per il Canada alle Olimpiadi di Rio 2016 e alle Olimpiadi di Tokyo 2020, vincendo una medaglia nella staffetta 4×100 misti nella prima edizione.
Si è però ritirata dai Giochi del Commonwealth dello scorso anno, sempre per motivi personali.
L’edizione del 2023 sarebbe stata la prima volta della Zavaros ai Campionati del Mondo. Si è qualificata per gareggiare con il Canada ai Giochi del Commonwealth del 2018 e del 2022, ai Campionati Pan Pacifici del 2018 e ai Campionati Mondiali Junior di nuoto FINA del 2017, ma non ha ancora partecipato ai Campionati Mondiali o alle Olimpiadi.
In un comunicato stampa di Swimming Canada, sia Zavaros che Pickrem hanno rilasciato dichiarazioni in merito alla loro decisione di non partecipare all’incontro.
LA DICHIARAZIONE DI ZAVAROS
Ha dichiarato Zavaros:
“Ho comunicato molto con i miei medici, i preparatori atletici e gli allenatori riguardo ai miei infortuni alla spalla.
Con il loro sostegno e i loro pareri medici, sono giunta alla difficile decisione di prendermi un po’ di tempo quest’estate per continuare a fare riabilitazione e riposare per aiutare entrambe le mie spalle.
Non è stata una decisione presa alla leggera e mi rattrista sapere che non potrò rappresentare il mio paese quest’estate.
LA DICHIARAZIONE DI SYDNEY PICKREM
“Sono dispiaciuta di non potermi unire alla squadra in Giappone, ma non vedo l’ora di partecipare ai Pan Ams che si terranno quest’anno.
Sono grata per il supporto di Swimming Canada e auguro il meglio alla squadra”.
Entrambe si sono anche qualificate per i Campionati Pan Pacifici del 2023 che si terranno a ottobre. Dunque, hanno ancora la possibilità di gareggiare per il Canada quest’anno.
Inizialmente il Canada aveva annunciato una squadra di 31 elementi dopo i Trials. Penny Oleksiak si è ritirata poco dopo.
Avendo perso altri due nuotatori, il Canada invierà 28 nuotatori a Fukuoka. La squadra sarà composta dalla detentrice del record mondiale Summer McIntosh, dalla campionessa mondiale e olimpica Maggie MacNeil, dalla campionessa mondiale Kylie Masse e dal campione mondiale Josh Liendo.
Il Canada non ha ancora annunciato il ritiro di Taylor Ruck dall’incontro e il numero di concorrenti citati include anche lei.
Questo nonostante l’infortunio subito all’inizio dell’anno mentre faceva skateboard.