Il programma della tappa della Coppa del Mondo di nuoto in acque libere prevista per questo fine settimana a Parigi a subito alcune modifiche. La causa è la scarsa qualità dell’acqua del fiume Senna, provocata dalle piogge estive più intense degli ultimi vent’anni.
La sessione di allenamento di venerdì mattina è stata annullata e la gara femminile di 10 km prevista per sabato è stata posticipata a domenica, lo stesso giorno della 10 km maschile.
World Aquatics ha dichiarato che un aggiornamento sulla qualità dell’acqua verrà rilasciato domenica mattina intorno alle 5, solo un paio d’ore prima dell’inizio della 10 km femminile.
Ha dichiarato ieri la Federazione Francese di Nuoto (FFN)
“La qualità dell’acqua del fiume Senna è ancora al di sotto degli standard accettabili per la salvaguardia della salute dei nuotatori, a seguito di diversi giorni di piogge.
Di conseguenza, è stata presa la decisione, in consultazione con le autorità sanitarie e i partner dell’evento, di modificare il programma proposto”.
L’evento funge da test event per le Olimpiadi di Parigi della prossima estate, quando i nuotatori si sfideranno sulla Senna in acque libere e nel triathlon. Il percorso offre una vista diretta sulla Torre Eiffel.
CONVOCATI ITALIANI PER LA TAPPA DI PARIGI
- Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros),
- Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli),
- Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi)
- Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto)
- Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli)
- Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli)
- Marcello Guidi (Fiamme Oro)
- Dario Verani (Esercito/Livorno Aquatics)