I campioni mondiali juniores Kirill Boliukh e Kuzey Tuncelli, rispettivamente dell’Ucraina e della Turchia, sono stati scelti come finalisti per l’edizione 2023 del Premio Piotr Nurowski dell’EOC.
Il prestigioso riconoscimento premia gli atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni che non solo si sono distinti nel loro sport, ma hanno anche incarnato i valori Olimpici sia all’interno che all’esterno delle competizioni nei 12 mesi precedenti.
Il vincitore del Piotr Nurowski Best Youth European Athlete Prize di quest’anno sarà svelato in occasione della 52a Assemblea Generale dell’EOC che si terrà a Istanbul il 6 ottobre 2023.
Al vincitore e agli altri quattro finalisti verrà dato un sostegno finanziario attraverso borse di studio per la formazione.
Kirill Boliukh
Sedicenne tuffatore ucraino, ha contribuito ad assicurare alla sua nazione una quota per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ha conquistato l’argento ai Campionati Mondiali insieme a Oleskii Sereda nella gara di piattaforma sincronizzata da 10 metri a Fukuoka, in Giappone, quest’estate.
Ha anche vinto due medaglie d’oro ai Giochi Europei e ha conquistato due titoli individuali ai Campionati Mondiali Junior dello scorso anno.
Kuzey Tuncelli
Tuncelli, nuotatore di 16 anni, si è assicurato due posti di quota a Parigi 2024, negli 800m e 1500m stile libero per la Turchia.
Ha anche vinto due titoli mondiali juniores. Inoltre, ha stabilito un nuovo record europeo juniores sui 1500m vincendo il titolo europeo juniores a Belgrado quest’estate.
Tra i precedenti vincitori spiccano David Popovici (2021) e Ruta Meilutyte (2012, 2013). Il tuffatore britannico Tom Daley si è classificato terzo all’evento inaugurale del 2011.