2024 WORLD CHAMPIONSHIP
- Doha, Qatar
- 11-18 febbraio 2024– Nuoto
É stato pubblicato oggi da parte della Federazione Italiana Nuoto una parte del regolamento del settore nuoto per la stagione 2023/2024.
La parte del regolamento pubblicata riguarda i criteri di selezione per i Campionati Europei in vasca corta che si svolgeranno a Dicembre, ed i Campionati Del mondo 2024, che sono in programma per il prossimo Febbraio a Doha.
Per quanto riguarda i Campionati Europei in vasca corta, puoi leggere il nostro approfondimento qui.
I Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar si svolgeranno dal 2 febbraio 2024 al 18 febbraio 2024. Saranno caratterizzati da 6 diverse discipline acquatiche: nuoto, tuffi, pallanuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere e tuffi dalle grandi altezze.
Seguendo il formato tradizionale dei campionati, gli eventi di nuoto concluderanno il programma delle gare. Il programma è di 8 giorni dall’11 febbraio al 18 febbraio.
CRITERI DI SELEZIONE NAZIONALE ITALIANA
Come abbiamo già visto per i pre-qualificati ai Campionati Europei in vasca corta, anche per i Mondiali di Doha parte della squadra azzurra sarà composta da atleti pre-qualificati.
Sono automaticamente qualificati gli atleti che hanno partecipato ad una finale del Campionato Mondiale 2023, che si è svolto a Fukuoka lo scorso Luglio.
La manifestazione che qualificherà il resto della squadra sarà il prossimo Campionato Italiano open. Si qualificheranno ai Mondiali di Doha, gli atleti che nuoteranno tempi uguali o inferiori a quelli indicati nella seguente tabella:
I Campionati mondiali di Doha serviranno a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Questa edizione dei Campionati Mondiali era originariamente prevista per novembre 2023. É stata rinviata a causa dello spostamento dell’edizione 2021 dei Campionati (dal 2021 al luglio 2023). A causa di questo ritardo, il numero di nuotatori che intendono partecipare a questi Campionati è ancora incerto. Molti hanno espresso preoccupazione per la vicinanza dell’evento ai Giochi Olimpici della prossima estate.