2023 WORLD AQUATICS SWIMMING WORLD CUP – ATHENS
- Friday, October 13th – Sunday, October 15th
- Athens, Greece
- LCM (50m)
- Meet Central
- Risultati live
- Entries
- Anteprima
- RECAP
Il cantante australiano diventato nuotatore Cody Simpson è salito per la prima volta su un podio internazionale ieri sera, conquistando la medaglia d’argento nei 100 metri farfalla con il tempo di 51,92 nella seconda tappa della Coppa del Mondo ad Atene, in Grecia.
Simpson si è fermato a un paio di decimi dal suo personale (51.78) ottenuto ai campionati del Queensland dello scorso dicembre e a un solo decimo dal campione dei 100 farfalla Matt Sates (51.82). Il ventiseienne ha migliorato il suo 52.26 della finale della prima tappa di Coppa del Mondo dello scorso weekend, che lo ha portato al sesto posto a Berlino.
“Il mio obiettivo è quello di diventare sempre più veloce”, ha detto Simpson durante l’intervista post gara.
Finora sono riuscito a farlo in modo graduale. Sono qui per fare esperienza sulla scena internazionale. Essere qui sul podio con questi ragazzi che amano nuotare da anni è molto bello.
Simpson ha vinto due importanti medaglie internazionali ai Giochi del Commonwealth del 2022, l’oro nella staffetta 4×100 stile libero e l’argento nella staffetta dei 4×100 misti. Tuttavia, ma non è mai salito sul podio perché ha nuotato solo durante le eliminatorie (48,86 stile libero e 51,49 farfalla). La sua prima medaglia internazionale in una gara individuale gli è valsa il momento sotto i riflettori.
“Una serata fantastica con dei ragazzi incredibili”, ha scritto in seguito su Instagram.
Ho accumulato esperienza sul palcoscenico internazionale e sono salito per la prima volta sul podio. Ho trovato una certa fluidità e sono riuscito a fare il mio 100m farfalla più veloce da carico della mia carriera, a pochi decimi di secondo dal mio record. Sono radicalmente e incondizionatamente grato per questo viaggio.
La prestazione è un segnale incoraggiante per Simpson, che si è piazzato al 5° posto nei 100 farfalla (52.23) ai Trials australiani di giugno dopo il 3° posto (51.96) ai Trials australiani del 2022. Anche se all’inizio di quest’anno è sembrato fare un leggero passo indietro, non sembra scoraggiarsi nel tentativo di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024 della prossima estate.
Simpson ai suoi 5,2 milioni di follower su Instagram, aveva scritto a maggio.
“Nel dolore c’è progresso, nel disagio ci sono diamanti”
Il mese scorso ha dato un’idea dei suoi progressi con una vittoria nei 100 farfalla (50.60) contro il due volte olimpico David Morgan (50.76) e una vittoria nei 100 stile libero (47.85) ai campionati australiani in vasca corta. Simpson si allena alla Griffith University con Michael Bohl, che allena anche la fidanzata di Simpson, Emma McKeon, l’olimpionica più decorata d’Australia con 11 medaglie.
Simpson è stato un ottimo nuotatore nell’adolescenza in Australia. Ha abbandonato lo sport per dedicarsi alla carriera musicale all’età di 13 anni e l’anno successivo si è trasferito negli Stati Uniti. Nel 2019 ha ricominciato ad allenarsi e si è subito qualificato per i Trials olimpici australiani del 2021, piazzandosi all’8° posto nei 100 farfalla.