You are working on Staging1

Giochi Panamericani Al Via In Cile: Anteprima E Atleti Iscritti

Braden Keith
by Braden Keith 0

October 21st, 2023 Italia, News

2023 PAN AMERICAN GAMES

I Giochi Panamericani 2023 si svolgeranno a partire da oggi a Santiago del Cile. L’incontro, della durata di cinque giorni, vedrà la partecipazione di molti dei migliori nuotatori provenienti da Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America.

Vediamo alcune delle storie interessanti che vale la pena seguire durante l’incontro.

MAGGIE MACNEIL ALLA GUIDA DEL TEAM CANADA

La stella canadese della velocità Maggie MacNeil gareggerà per il suo paese questa settimana a Santiago. La campionessa mondiale e olimpica guiderà la squadra canadese composta da 36 atleti. Sarà interessante vedere la MacNeil, la cui carriera NCAA si è conclusa ed è ufficialmente alla sua prima stagione come nuotatrice “professionista”.

Dato che questo incontro è limitato alle squadre statunitensi che non partecipano ai Campionati del Mondo e all’America Centrale e Meridionale, MacNeil è senza dubbio la migliore in campo nei 100 farfalla femminili. Inoltre, darà un grande impulso alle staffette canadesi, soprattutto nei misti, dove darà loro un chiaro vantaggio nella farfalla.

Oltre a MacNeil, la squadra canadese inviata a Santiago è molto solida. Tra gli altri nomi di alto profilo che compongono la squadra ci sono Finlay Knox, Javier Acevedo, Katerine Savard, Kelsey Wog e Mary-Sophie Harvey. Alla squadra mancano alcune stelle come Josh Liendo e Kylie Masse, ma nel complesso si tratta di un’ottima squadra canadese.

KRISTEL KOBRICH CONTINUA A STABILIRE RECORD

Una delle più grandi storie di longevità che lo sport del nuoto abbia mai visto. La 38enne Kristel Kobrich ha finalmente l’opportunità di gareggiare ai Pan Ams nel suo paese natale, il Cile.

Da sempre una delle migliori atlete di nuoto libero femminile, questa settimana Kobrich parteciperà alla sesta edizione dei Pan Am Games. Questo risultato è solo l’ultimo in ordine di tempo. In estate ha partecipato alla sua undicesima edizione dei Campionati Mondiali e ha partecipato anche a cinque Olimpiadi.

Detentrice del record cileno nei 400 stile libero (4:11.32), 800 stile libero (8:26.75) e 1500 stile libero (15:54.30), Kobrich gareggerà questa settimana a Santiago negli 800 e nei 1500 stile libero. Che vinca o meno una medaglia a Santiago questa settimana, Kobrich ha dichiarato che è un sogno che si avvera poter gareggiare ai Pan Ams in Cile. Come segno della sua leadership nello sport cileno, Kobrich è stata nominata portabandiera del Cile durante le cerimonie di apertura.

ATLETI DI RILIEVO ISCRITTI

BRASILE

Guilherme Costa è l’unico nuotatore che si presenta come testa di serie in tre gare. Costa, che negli ultimi anni è salito costantemente nella classifica dei migliori atleti dei 400 e oltre, è ora senza dubbio uno dei migliori atleti di distanza al mondo. È il detentore del record sudamericano nei 400 stile libero (3:43.31), negli 800 stile libero (7:45.48) e nei 1500 stile libero (14:48.53), tutti e tre stabiliti ai Campionati Mondiali di Budapest del 2022.

Ai Campionati Mondiali 2023 di Fukuoka, Costa si è piazzato al 4° posto nei 400 stile libero e al 7° negli 800, ma non ha partecipato ai 1500 stile libero.

La quindicenne argentina Agostina Hein sembra essere una vera minaccia nelle gare femminili. È iscritta nei 400 stile libero, negli 800 stile libero e nei 1500 stile libero. In particolare è la prima testa di serie negli 800. Alla sua giovane età, Hein ha già fatto registrare 8:29.62 negli 800.

Hein parteciperà anche ai 1500 stile libero femminili. La 23enne brasiliana Beatriz Dizotti è la prima testa di serie con 16:01.95. Pur essendo la prima testa di serie con un discreto margine, non sarà priva di sfidanti. La brasiliana Viviane Jungblut è la seconda testa di serie, con un tempo di 16:09.27.

STATI UNITI

L’americana Catie DeLoof è la testa di serie sia nei 50 che nei 100 stile libero femminili. DeLoof sta nuotando molto bene da quando si è trasferita ad allenarsi a Loughborough, in Inghilterra, a metà del 2022. Ha stabilito i suoi migliori risultati in carriera in 24.68, pari al suo PB, nei 50 e in 53.75 nei 100 stile già nel 2023, entrambi i quali saranno i suoi tempi di partenza per questa gara.

Erica Sullivan, ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Tokyo, ed è la 5° atleta più veloce di tutti i tempi nei 1500 stile libero femminili.

Jake Foster si presenta come testa di serie nei 200 rana maschili, con un tempo di 2:08.23.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »