Questa mattina abbiamo riportato la notizia della rinuncia di Gregorio Paltrinieri alla 10km in acque libere ai Campionati del Mondo di Doha.
Al suo posto, gareggerà Dario Verani
A Doha si assegneranno pass olimpici per le prime 13 posizioni, ai quali si aggiungeranno i primi tre classificati ai Mondiali di Fukuoka. Secondo il regolamento, ai Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar, i primi 13 classificati di entrambi i sessi nella 10 km otterranno una quota per il loro Comitato Nazionale Olimpico.
Dario Verani e Domenico Acerenza, dunque, lotteranno per far assegnare all’Italia i due posti maschili disponibili per Parigi 2024. In caso di piazzamento di entrambi gli atleti nelle prime 1 posizioni, sarà Gregorio Paltrinieri a nuotare la maratona olimpica a Parigi.
Intervistato dal quotidiano “La Repubblica”, Paltrinieri ha così spiegato la sua decisione:
Dopo le Olimpiadi di Parigi avrò 30 anni. Non sono uno che va alle gare per partecipare
Ho sempre pensato che per come sono cresciuto, per tutte le gare che ho fatto e le situazioni in cui sono stato, trovarmi a dover solo partecipare mi starebbe stretta.
Mi piace più competere per la vittoria che nuotare.
Quello che mi tiene attaccato a questo sport è poter vincere. Farò le mie riflessioni vedendo come va Parigi
Spero di essere ancora competitivo su tutte e tre le distanze.
La 10 km sarà nella Senna. Un palcoscenico scintillante. Ci ho già nuotato, ma in un altro punto rispetto al percorso olimpico. È un fiume molto largo, imponente. E anche se l’acqua è sporca, preferisco nuotare in un’atmosfera elettrica al centro di Parigi, che in un bacino anonimo.
Gregorio Paltrinieri è stato il primo italiano a qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024. Con il tempo di 14:41.38 Paltrinieri conquista l’oro ai Campionati Assoluti scendendo sotto il tempo limite stabilito per la qualificazione olimpica nei 1500 metri stile libero maschili di 14:46.0.
Alle Olimpiadi di Tokyo, Paltrinieri conquistò l’argento negli 800 metri stile libero maschili ed il bronzo nella 10km.